Adventure 1 – Viaggi avventura off-road
Potential Motors porta sul mercato un veicolo progettato per i viaggi avventura off-road, un obiettivo ambizioso considerando la moltitudine di veicoli che già possiamo trovare in vendita nei concessionari di tutto il mondo.
L’azienda che ha progettato questo modello è una startup con sede a New Brunswick, in Canada. specializzata in sistemi di controllo per veicoli elettrici fuoristrada, cercherà di raggiungere questo obiettivo creando l’Adventure 1 electric off-road RV.
Anche se la frase ‘off-road RV’ fa pensare ai grossi veicoli da spedizione come Jeep, Toyota e Land rover, Potential Motors vuole applicare questa etichetta a una nuova categoria di veicoli Più piccoli e maneggevoli.
Infatti, l’Adventure 1 non ha le fattezze di un mezzo da viaggi avventura off-road, assomiglia di più ad un furgoncino commerciale da trasporto e guardando l’Adventure 1, vediamo un camper compatto con grandi finestre e una grande agilità elettrica, che rappresenterà il futuro dell’elettrificazione dei fuoristrada.
Caratteristiche di ottimo livello per i viaggi avventura off-road
Con appena più di 1,60 m di larghezza, l’Adventure 1 è stretto per essere un veicolo passeggeri da strada; perciò, viene considerato un fuoristrada puro. Le sospensioni hanno un’escursione di 25 cm e l’altezza da terra è di 33 cm.
L’Adventure 1 funzionerà naturalmente con il sistema di controllo progettato da Potential. Questo sistema avanzato adatta proattivamente la coppia e le impostazioni della sospensione in base al terreno, senza regolazioni manuali.
L’esterno dell’Adventure 1 di Potential Motors riflette la sua natura fuoristrada. Il suo design consente un angolo di attacco di 40 gradi, un angolo di uscita di 45 gradi e un angolo di superamento di 29 gradi, dati che competono con tutti i fuoristrada di grandi dimensioni.
Ha una robusta protezione della carrozzeria per proteggere contro detriti e rocce, una robusta piastra paracolpi anteriore, ganci di traino anteriori e posteriori e un verricello anteriore. Invece del solito portapacchi è predisposta un’area di stoccaggio integrata nel tetto con punti di fissaggio che ospita una ruota di scorta, tavole di recupero e qualsiasi altra cosa si voglia riporre lì. I tre intagli sopra le ruote posteriori fungono da scala per salire sul tetto.
Un ampio portellone posteriore rivela l’ampio interno dell’Adventure 1, che ha un letto matrimoniale integrato, una cucina a scomparsa e molti spazi di stoccaggio. L’Adventure 1 ha quattro posti a sedere e può ospitare due persone durante la notte. L’area del cruscotto è semplice e diretta, con alcuni grandi interruttori, uno schermo simile a un tablet e un cruscotto digitale.
L’Adventure 1 di Potential Motors funziona con una piattaforma completamente elettrica a doppio motore con trazione integrale tramite differenziali. Produce 350 CV e 737 lb-ft di coppia, più che sufficienti per far avanzare il camper van dalle dimensioni ridotte su montagne e attraverso sentieri fangosi.
Questo modello è corredato di un pacchetto batteria da 70 kWh che offre una autonomia di 320 chilometri in fuoristrada.
L’azienda non ha rilasciato informazioni sul tempo di ricarica o sulla velocità di ricarica massima, o se avrà la capacità di ricarica rapida DC di Livello 3.
L’Adventure 1 off-road RV parte da $136.600. Questo è un prezzo molto alto, ma Potential Motors non ha intenzione di produrre in serie l’Adventure 1.
Questo modello sarà distribuito in edizione limitata. Già da ora è possibile effettuare un pre-ordine ($1.000) per coloro che si fidano sulla parola e vogliono affrontare viaggi avventura off-road con questo mezzo. Tutte le informazioni e le caratteristiche sono reperibili sul sito ufficiale Potential Motors
Se siete interessati ai modelli in preparazione per viaggi avventura non potete mancare di leggere l’articolo che riguarda la Tesla Cybertruck che a breve dovrebbe arrivare sul mercato delle automobili elettriche.
TESLA: ancora caravan e camper elettrico con CYBERTRUCK (maurifo.com)