Airstream e Porsche uniscono le forze per creare la Caravan del futuro
Il leggendario produttore americano di roulotte Airstream si unisce al team di design della celebre casa automobilistica tedesca Porsche per immaginare la caravan del futuro. Pensata per essere trainata da un veicolo elettrico, questo prototipo con tetto sollevabile presenta un design leggero ed elegante, dalle linee aerodinamiche.
Un design unico e accattivante
Presentato 10 giorni fa al festival South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas, sotto forma di un modellino in scala 1/3, questo concept di carovana ha colpito gli osservatori. Il design unisce l’estetica di una Porsche 911 con quella di una classica carovana “Silver Bullet” in alluminio, un mix davvero insolito. Questa è la prima collaborazione transatlantica tra Airstream e lo Studio FA Porsche Concept, entrambe aziende con l’innovazione nel loro DNA.
Leggera, compatta e aerodinamica
La carovana, denominata “Studio F. A. Porsche Concept Travel Trailer”, ha una lunghezza di 4,99 metri, un ingombro molto compatto per un veicolo americano. Le estremità anteriore e posteriore non presentano la classica forma arrotondata delle Airstream, ma sono quasi piatte per favorire l’aerodinamica e integrare un’apertura posteriore con piattaforma e portellone. Il rivestimento in alluminio, senza i classici rivetti Airstream, contribuisce a migliorare l’aerodinamica. Grandi vetri panoramici in vetro fumé sono presenti su tutte e quattro le facce e sulla superficie del tetto sollevabile. L’intera struttura della caravan è realizzata in materiali compositi a base di fibra di carbonio.
Innovazioni tecnologiche e comfort a bordo
Gli ingegneri hanno progettato la caravan del futuro per essere leggera, in modo che possa essere trainata anche da veicoli elettrici di piccole dimensioni. La cacravan è dotata di batterie al litio, nascoste nei 25 cm del doppio pavimento, alimentate da pannelli solari. L’interno offre una cucina completamente attrezzata, un bagno con doccia e WC e un’area salotto con due divani frontali e un tavolo centrale. Quest’ultimo si trasforma in un letto matrimoniale (208 x 155 cm) e si apre completamente verso l’esterno. Serbatoi d’acqua, riscaldamento e ruota di scorta sono alloggiati nel pavimento, mentre un vano tecnico è accessibile dall’esterno a livello del gancio di traino.
Questo prototipo potrebbe rimanere solo uno studio, ma le innovazioni e le ispirazioni che porta con sé potrebbero influenzare le future gamme di produzione di entrambe le aziende, come afferma Bob Wheeler, CEO di Airstream.
Se invece volete vedere una caravan che a breve potrebbe circolare per le strade, in un primo tempo solo americane, andate a vedere l’articolo LIGHTSHIP L1: La caravan elettrica autonoma che spiega come potrebbero essere le caravan del futuro per essere trainate da auto elettriche senza pesare sull’autonomia di viaggio