Ora che Ascoltarte è chiuso dove trovo le audioguide in MP3 ?

audioguide ascoltarteMolte volte quando ci rechiamo in varie zone turistiche della nostra penisola non siamo sufficientemente informati su cosa visitare fino a qualche tempo fa sul sito Ascoltarte si potevano trovare audioguide in MP3 per risolvere il problema di avere info sui luoghi che si andranno a visitare.
Grazie a diversi siti specifici o locali possiamo scaricare gratuitamente o a pagamento, per pochi euro, delle audioguide in formato MP3 di itinerari turistici di tutta Italia. Dalle città più importanti, simbolo dell’arte italiana nel  mondo, ai borghi più nascosti e suggestivi.

Queste guide sono pronte per essere ascoltate sul computer, su ogni lettore mp3 o cellulare.

Su alcuni siti, possiamo trovare anche una sezione dedicata ai Bimbi che contiene audioguide gratuite per i più piccoli.

Le città, i monumenti vengono accuratamente narrati attraverso racconti pensati e sviluppati per dare informazioni di carattere culturale e di intrattenimento. Le Audioguide, in costante implementazione, sono realizzate  per i più piccoli:  Arte, Storia, Leggende, Intrattenimento e molto altro.

Ecco i siti da dove si possono scaricare la audioguide ora che ascoltarte è chiuso:

Per i camperisti sono da poco a disposizione le Guide Audio per Camperisti: una serie di audioguide geolocalizzate, realizzate per aiutare chi viaggi in camper, ma utili a tutti i viaggiatori.

Queste audio guide sono disponibili gratuitamente per tutti sulla piattaforma di geopodcasting Loquis  ( qui il sito ) che fornisce una serie di app per tutti i dispositivi e consente di ascoltare i racconti mentre si viaggia.

Il primo canale pubblicato di questa serie, in collaborazione con la rivista Plein Air, è dedicato al Polesine con tante informazioni su Mantova, i Gonzaga, i territori bagnati dal Mincio e si prevede a breve altre regioni d’Italia.

Molte altre guide possono essere scaricate anche dall’Appstore di Apple

Perciò prima di partire per le vostre vacanze, il consiglio è quello di farsi un giro su questi siti ora che Ascoltarte non esiste più, per scaricare il podcast di vostro interesse e magari ascoltarlo durante il viaggio di trasferimento, i vostri bimbi si divertiranno ascoltando le informazioni dedicate a loro, impegnado un po del loro tempo, e voi arriverete più tranquilli e informati a destinazione.

Mi racomando se avete altre Audioguide da segnalare, inviate una mail a [email protected]

Flickr picture by Jerzy Kociatkiewicz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *