Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

Auto ibride ed elettriche e la massa rimorchiabile

Le statistiche dicono che le auto ibride ed elettriche stanno prendendo piede sul mercato automobilistico e la previsione è che con il passare del tempo i veicoli con motore “Full Electric” aumenteranno sempre di più allora vediamo come si comportano con la loro massa rimorchiabile per viaggiare con una caravan.

Al momento l’autonomia media di un veicolo elettrico può arrivare intorno ai 350/400 km ma si prevede di aumentare la percorrenza in breve tempo. Purtroppo queste percorrenze vengono fornite solo per le auto in assetto da viaggio perciò senza traino… e guardando in giro solo pochi produttori si sbilanciano a fornire dati.

Alcune auto elettriche non hanno massa rimorchiabile

Il problema è che molte le auto elettriche in vendita oggi non possono trainare una roulotte, ma la cosa che allibisce è che tante non possono proprio portare alcun rimorchio. Si spera che nei prossimi anni si possa acquistare una vettura elettrica con un prezzo adeguato in grado di trainare una roulotte.

Ma cosa accadrebbe se oggi volessimo trainare una roulotte con una macchina elettrica?

Questo è un grosso problema perché ad oggi tra tutti i modelli con motore elettrico sul mercato italiano solo pochi modelli potrebbero trainare un carico e queste sono presenti solo in listini di marchi luxury come Tesla, Mercedes e Audi. Per altri modelli il traino non è previsto e per altri si limita al peso di piccoli carrelli.

Al momento nessun produttore ha effettuato test con traini, l’unico che si può trovare in rete, del 2019 e non ufficiale, è dell’Associazione Norvegese Veicoli Elettrici (Norsk elbilforening) che ha effettuato delle prove utilizzando:

trainando tre caravan Hobby 460 DL (qui trovate il test)

 

Photo Credits: Norsk elbilforening

Da questo test si è rilevato che è possibile andare in vacanza con una auto “Full-Electric” e una caravan di medie dimensioni avendo premura di organizzare il viaggio tenendo conto che l’autonomia di percorrenza viene praticamente dimezzata e a seconda del percorso si può arrivare anche ad un 60% in meno

Altro fattore da tenere in conto è che queste auto non sono economiche infatti si parte dagli 80mila euro per la Mercedes-Benz EQC 400  fino ad  arrivare ai 100mila della Tesla perciò non sono auto accessibili a tutti.

Per ora diciamo che la soluzione migliore per i viaggiatori in caravan esclude l’utilizzo di un’auto completamente elettrica.

Se proprio si vuole andare sull’elettrico senza spendere un capitale allora si può optare per una ibrida.

In questo caso le soluzioni possono essere più a portata di portafoglio ma bisogna stare molto attenti perché anche qui alcune auto, pur presentando come optional il gancio traino non possono trainare o hanno un limite veramente basso anche per un carrello, perciò prima consultare un esperto.

Ad esempio la massa rimorchiabile jeep Compass 4xe (in qualsiasi allestimento) può arrivare al massimo 1000 Kg mentre la corrispondente 2000 Jtd arriva a 1900 kg.

Per quanto riguarda Toyota abbiamo Prius e C-HR che offrono una capacità di traino di 725 kg. La Corolla Touring Sports e Berlina hanno una capacità di traino di 750 kg . Tutti i modelli normali di RAV4 hanno una capacità di traino di 800 kg mentre quelli a trazione integrale arrivano a 1.650 kg (attenzione alcuni modelli plug-in di RAV4 possono rimorchiare solo 1.500 kg).

Mitsubishi invece dedica proprio una sezione del suo sito ufficiale ( Mitsubishi Outlander PHEV Towing | Huge 1,500kg Capacity (mitsubishi-motors.co.uk) al traino di caravan con il modello Outlander PHEV ed anche un video

Mentre facendo qualche ricerca su internet possiamo notare che al punto O.1 del libretto si può leggere:

Non faccio altri commenti tecnici o sui metodi di guida per auto elettriche o ibride perché potrebbe portare a discussioni che esulano dalla scopo di questo articolo che vuole soltanto mettere in guardia chi vuole trainare con un mezzo di nuova generazione. Perciò prima di acquistare una nuova auto in questo caso elettrica o ibrida fate molta attenzione e chiedete tutte le informazioni necessarie.

 

Exit mobile version