Befana in camper – Il mare d’inverno… Epifania a Cervia

logoturismoCerviaPer avere le informazioni sulla festa dell’epifania in Camper leggi l’articolo Epifania in camper 

 

Secondo il racconto popolare,  i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino: oro, che è il metallo più prezioso, l’incenso, che è un profumo che viene bruciato e la mirra, una crema profumata; non riuscendo a trovare la strada, bussarono alla porticina della casa di una vecchietta:”LA BEFANA” e le chiesero se poteva accompagnarli da Gesù Bambino a Betlemme. La vecchietta gli indicò il cammino ma si rifiutò di andare con loro, poiché aveva troppe faccende da sbrigare.

In seguito, però, la Befana si pentì di non aver accompagnato i Re Magi. Per questo motivo, preparò un sacco pieno di dolci e uscì da casa per cercare i tre Re Magi ma non li trovò. Allora offrì i dolci, che lei stessa aveva preparato, a tutti i bambini che incontrava per strada, nella speranza che uno di quelli fosse Gesù.

E così ogni anno, la sera dell’ Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c’è un bambino.   Alla fine del suo giro, si ferma al “Bagno Franco” per lasciare anche qui un regalo ai bimbi  se sono stati buoni, o del carbone, se invece hanno fatto i  birichini….

Si narra che fu così che Giovanni Pascoli, durante una passeggiata sull’arenile di Pinarella, con la sua “Cavallina Storna”, all’altezza del “bagno Franco”,  incontrando la “BEFANA” prese spunto  dedicandole una poesia che fotografasse le diverse realtà sociali, con le loro sperequazioni, i loro drammi nascosti, ma anche con le forti cariche di umanità e calore umano che si celano dietro apparenze esteriori di povertà, nobilitata perché sostenuta dalla fede e dalla speranza.

Per chi volesse incontrare la Befana a Cervia ecco tutte le informazioni :

Bagno Franco 70-71
Viale Italia 70 – Pinarella

orario: dalle 10.00 alle 16.00
Programma:
  • ore 14.00 buffet di benvenuto con il gruppo musicale di canti romagnoli popolari “Gnint l’è pezz”
  • ore 14.30 intervento della Befana con regali e dolcetti per tutti i bambini
  • ore 15.00 musica con un gruppo di Pasqualotti
  • ore 15.30 tuffo in mare di un gruppo di impavidi nuotatori
  • ore 16.00 polenta, ciambella e dolci natalizi con il gruppo misicale di canti romagnoli popolari “Gnint l’è pezz
L’informazione che non poteva mancare :
Area Camper a Cervia Via Tritone angolo Via Caduti con 250 posti e carico/scarico

2 pensieri su “Befana in camper – Il mare d’inverno… Epifania a Cervia

  1. buongiorno, sono del camper club di benevento, siamo tre equipaggi e vorremmo partecipare alla Vostra festa della befana. Mi dici se c’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *