Camperisti online : le migliori app per viaggiare in camper

Oramai quasi tutti, con i nostri smartphone, siamo diventati camperisti online e vediamo quali sono le migliori app per camper gratis e a pagamento

Prima di iniziare un viaggio consultiamo il nostro fedele amico  per avere tutte le informazioni su come affrontare eventuali insidie che potrebbero rovinare le nostre vacanze. Poi da un anno a questa parte grazie all’eliminazione del Roaming internazionale è possibile connettersi a internet anche dall’estero senza alcun sovrapprezzo sul nostro abbonamento telefonico, perciò la disponibilità di informazioni è completa e senza confini… almeno per l’Europa.

Ma quali sono i programmi e le applicazioni che vengono maggiormente utilizzate dai camperisti online per i viaggi e per scoprire nuovi luoghi da visitare?

Migliori app Meteo per i camperisti online

camperisti online meteoSicuramente la prima informazione necessaria che andiamo a cercare sul web durante un viaggio è quella delle previsioni del tempo della zona in cui ci recheremo. Sono molti i fornitori di questo servizio ma io ne preferisco uno in particolare che troverete nella lista subito sotto.

Personalmente sono molto soddisfatto, dopo aver fatto un po di test, dell’app Meteolive, graficamente sia il sito che l’app non sono le migliori, ma le informazioni sono molto precise.

Migliori App Navigatore per camperisti online

camperisti online - navigatorePremetto che in questa sezione non tratterò i navigatori, perchè non ho avuto la possibilità di testarne diversi, ma mi limiterò alle app per camperisti che ho potuto provare in passato e che possono essere utilizzati da amanti del pleinair.

  • Sygic Truck & Caravan GPS Navigation
    App specifica ottimizzata per grandi mezzi, camper e caravan
  • TomTom 
    Non necessita presentazioni e una delle app di navigazione per eccellenza
  • Copilot 
    Questo navigatore può creare un percorso tenedo conto delle dimensioni del mezzo (altezza, peso, lunghezza e larghezza), evitando strade strette e ponti bassi. La funzione di pianificazione del viaggio permette di programmare la vostra vacanza inserendo fino a fino a 50 fermate e calcolando automaticamente il miglior percorso.
  • Google maps
    google maps per camper non esiste specificatamente ma per chi può rimanere sempre connesso è l’app navigatore camper più completa e sempre aggiornata
  • Waze 

Posso dire che attualmente non ho un navigatore preferito ma per le mie necessità  e per i miei viaggi mi affido a Google Maps o a Waze.

A breve pubblicherò un tutorial su come inserire le dimensioni del camper nell’app Android di TomTom.

Anche se avevo anticipato che non avrei trattato i navigatori,  TOMTOM ha presentato un nuovo Navigatore per camper  che potrebbe essere utile per i camperisti online. Le mappe e i punti di interesse sono state realizzate e curate in collaborazione con ADAC e ANWB

Un altra app necessaria alla navigazione in camper e sicuramente CaraMaps, disponibile online per Apple ed Android e in parte gratuita. Con questa app si possono trovare aree di sosta per camper attrezzare, camping, parcheggi per una notte. Per 10 Euro all’anno si può avere la versiono offline per poter ricercare un luogo anche senza connessione, utile quando si viaggia all’estero e la possibilità di connettersi ad internet con il telefonino è limitata. Naturalmente con questa versione non appariranno i banner pubblicitari

Camperisti online come scoprire cosa visitare

Qui le applicazioni sono molte si parte da quelle che coprono tutto il mondo fino a quelle che gestiscono solo le informazioni di una città, di una regione o zona specifica.

Personalmente quando organizzo un viaggio non preparo mai un percorso dettagliato ma cerco di inserire dei punti di riferimento per il viaggio come i principali luoghi da visitare, il punto più lontano dove arrivare e qualche tappa dedicata ai bambini. Tutto il resto viene durante il viaggio. Mi è capitato più di una volta di stravolgere tutto il percorso perchè sul tragitto si presentava un luogo o un avvenimento da non perdere, comunque da buon camperista online sempre connesso utilizzo alcuni strumenti che possono essere utili per organizzare o per scoprire nuove mete.

Camperisti online appMichelin Travel – Una delle migliori, in inglese, Michelin oltre agli pneumatici si è specializzata nella creazione di guide per il turismo e il pleinair. Questa app, che può essere scaricata direttamente dal sito Michelin Travel  fornisce informazioni sui luoghi da visitare da suggerimenti di visita e propone nella versione web anche l’acquisto delle famose guide cartacee. Molto interessante la sezione del sito “Where to go when?” dove è possibile selezionare il tipo di viaggio, se per un weekend, in famiglia o nei vari mesi dell’anno.

Google trips – con questa App è possibile trovare suggerimenti su attività nelle vicinanze, le informazioni sono molto specifiche e anche categorizzate per età, meteo (interessanti i suggerimenti in caso di pioggia) dopo aver cercato il luogo, viene creata la lista dei luoghi da visitare il plus di questa aap è la possibilità di avere una lista di percorsi di vista da effettuare in loco in giornata.

Tripadvisor – Forse l’app più conosciuta e utilizzata da chi viaggia è una fonte infinita di suggerimenti e commenti, quando si è già sul posto, attenzione però ai Fake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.