Caravan in fibra di carbonio: la tecnologia è italiana

Carbon-Fiber-RVLa fibra di carbonio sta diventando sempre più parte importante nella produzione di veicoli, attualmente molte parti di automobili di lusso vengono prodotte con questo materiale, ma a breve sarà possibile acquistare una caravan monoscocca proprio in fibra di carbonio. Il costruttore che ha iniziato questa avventura si chiama GCT (Global Caravan Technologies) sito web http://www.gctrv.com/  da poco ha rivelato che sta ultimando un prototipo chiamato CR-1. GTC è stata fondata ne 2013 e la costruzione del prototipo è iniziata a settembre dello stesso anno, ma la notizia importante è che a questo progetto ha partecipato un’azienda italiana al top del mercato nella costruzione delle IndyCar la Dallara ( http://www.dallara.it ). La collaborazione è dovuta grazie alla possibilità dell’azienda di Varano Melegari (PR), con sede anche a Indianapolis, di poter costruire pannelli in fibra di carbonio  di grosse dimensioni.

La CR-1 avrà un peso base di circa la metà di una caravan tradizionale delle stesse caatteristiche e dimenbsioni. Questo risparmio di peso si trasformerà, per chi dovrà trainare la CR-1 in un risparmio di carburante doppio rispetto ai concorrenti.

Il corpo e monoscocca sono completamente incollati senza viti o elementi di fissaggio, il che rende anche la CR-1, uno delle caravan più rigide disponibili.

Però esiste un rovescio della medaglia, purtroppo tutta questa tecnologia sarà molto cara. Si prevede che la versione di serie avrà un prezzo di 160.000$ mentre il modello completamente personalizzato avrà un prezzo massimo di circa 500 mila dollari – una somma enorme, ma non senza precedenti nel settore caravan. In cambio, gli acquirenti agli saranno offerti servizi di lusso come un armadio a tutta altezza, una vasca da bagno walk-through maestro, un sistema a pannelli solari di 700-watt sistema solare, un generatore integrato, la possibilità di regolare l’oscuramento dei vetri, gli pneumatici run-flat, e i controlli di sistema gestibili tramite smartphone o tablet  iOS, Android o da PC.

SPECIFICHE

MISURE

Lunghezza esterna

10.13m

Altezza esterna

2.99m

Altezza interna

2.08m

Posti letto

6 Persone

Posti seduti

8 Persone

Un pensiero su “Caravan in fibra di carbonio: la tecnologia è italiana

  1. continuate con i vostri esperimenti ma cercate di portare ad un costo non proebitivo saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *