Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

Come proteggere gli pneumatici

Prima di iniziare a parlare di come proteggere gli pneumatici chiariamo subito una regola grammaticale. Si dice i pneumatici o gli pneumatici? Facendo alcune ricerche ho trovato un articolo di un costruttore tedesco che chiedeva a Zanichelli di fare chiarezza.
La risposta è stata che è sempre giusto si può utilizzare i o gli anche il e lo pneumatico è corretto… Ora possiamo continuare .

 

Le gomme del camper sono estremamente importanti durante il viaggio. Di discussioni sulla manutenzione in viaggio se ne possono trovare moltissime, ma molto importante è sapere cosa fare anche quando si ritira il camper per il periodo invernale oppure per i lunghi stop in rimessaggio o all’aperto.

Di seguito alcuni suggerimenti per mantenere al meglio le gomme del camper…

COME PROTEGGERE GLI PNEUMATICI: IL LAVAGGIO

Tra le tante cose che è necessario fare prima di mettere a riposo il camper, oltre a dare una passata esternamente e internamente al camper è proprio quella di pulire gli pneumatici.

Questa operazione è molto semplice basta fare come si farebbe con il resto dell’esterno del camper e poi applicare un protettivo adatto che permette di mantenere l’elasticità corretta degli pneumatici.   Questo tipo di prodotto è in vendita nei maggiori negozi di autoaccessori .

GONFIARE LE GOMME

Prima di parcheggiare il camper per un lungo periodo è necessario verificare lla pressione delle gomme. Gli pneumatici camper non devono essere troppo o troppo poco gonfi per evitare problemi di deterioramento.

Informarsi sulla corretta pressione degli pneumatici e porta la pressione alla massima suggerita. Questa operazione garantirà una distribuzione omogenea del peso.

Naturalmente è necessario verificare la pressione dell’aria periodicamente durante il tempo di fermo. Nel periodo invernale il freddo rende l’aria all’interno degli pneumatici più densa e questo può ridurre la pressione degli pneumatici. Controllando regolarmente lo stato delle gomme ti assicurerai che la pressione non si abbassi troppo.

UTILIZZARE LA CULLA PER PNEUMATICI

Inserire qualcosa tra le gomme del camper e il terreno aiuta a mantenere le gomme in buone condizioni meglio ancora se si utilizza una culla per pneumatici utile ad evitare l’valizzazione delle gomme. Una soluzione migliore potrebbe essere quella di sollevare il camper, in questo modo si avrebbero 2 benefici:

UTILIZZARE LE COPERTURE PER PNEUMATICI

Le coperture per pneumatici possono aiutare a difendere gli pneumatici da cambiamenti di temperatura, pioggia, ghiaccio e solo. Questi accessori sono utili in tutte le stagioni. Coprendo le gomme del camper si aumenterà la vita degli stessi. Questo tipo di coperture sono abbastanza economiche e facili da installare.

Exit mobile version