Come rimuovere una vignetta in modo facile e veloce
Chiunque viaggi spesso in paesi con un obbligo di bollino per le autostrade avrà questo problema. Rimuovere una vignetta o bollino è una delle attività meno simpatiche da fare sul camper o in macchina. Fortunatamente, esistono metodi per semplificare e rendere meno fastidiosa la rimozione del bollino autostrada. In questa breve guida, ti mostreremo come rimuovere una vignetta in modo facile e veloce, con l’ausilio di alcuni strumenti segreti!
Contenuto dell'articolo
Vignette per l’autostrada
In Europa, molti paesi richiedono l’utilizzo il bollino per l’autostrada. Paesi come Austria, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Bulgaria e molti altri richiedono l’utilizzo di questi bollini attaccati sul parabrezza (almeno nella classe sotto le 3,5 tonnellate). Soprattutto quando acquisti quelli settimanali il numero degli adesivi aumenta e poi a un certo punto finita la settimana o la vacanza bisogna pensare a rimuoverle.
Rimuovere la vignetta e staccarla dal parabrezza
Mentre per appiccicare un bollino si impiega pochissimo tempo, la rimozione della stessa può richiedere molto tempo. Tuttavia, ci sono modi per semplificare la rimozione.
Strumenti per la rimozione dell bollino
È possibile semplificare la rimozione del bollino autostradale acquistando alcuni semplici strumenti:
- Uno spray per ammorbidire la colla, fondamentalmente per la rimozione
- Un raschietto
- Un panno umido per la pulizia finale
- Un phon
I primi 2 sono facilmente reperibili su Amazon, mentre gli altri dovreste averli sicuramente a casa o sul camper.
Come rimuovere l’ adesivo
- Prima di iniziare, calmatevi, perché la vignetta deve essere rimossa con cura per evitare di graffiare il parabrezza o di danneggiare il vetro.
- Iniziamo riscaldando il parabrezza. Se hai posizionato il bollino nella parte bassa del parabrezza, potreste provare con il riscaldamento del vostro mezzo; altrimenti, utilizzate un asciugacapelli mettendo una temperatura media.
- Ora prendi il raschietto e delicatamente inizia a staccare l’adesivo partendo da un angolo della stessa e poi sollevando gradualmente il resto della vignetta.
- Una volta rimosso, utilizza lo spray per la rimozione della colla per rimuovere i residui rimasti sul parabrezza. Spruzza sulla zona dove era presente l’adesivo e lascialo agire per qualche minuto.
- Una volta che lo spray ha fatto effetto, con il raschietto rimuovi delicatamente i residui di colla. Fai attenzione a non graffiare il parabrezza.
- Finalmente abbiamo rimosso i residui di colla, utilizza il panno umido per pulire il parabrezza e rimuovere eventuali macchie.
Utilizzare portavignette per facilitare la rimozione
Per questa opzione verificare se è permesso dalla legge locale
Una soluzione alternativa per agevolare la rimozione dell’ adesivo è utilizzare un portabollo.
Questo accessorio, realizzato in plastica trasparente, si applica sul parabrezza e permette di inserire il bollino senza incollarlo direttamente sul vetro. In questo modo, la rimozione sarà molto più semplice e veloce, senza dover ricorrere a spray e raschietti.
Il ruolo delle vignette nel rispetto delle normative
I bollini autostradali sono uno strumento essenziale per garantire il rispetto delle normative nei paesi che ne richiedono l’uso. Utilizzare una vignetta valida per il periodo di permanenza nel paese è fondamentale per evitare sanzioni e multe. Ricorda sempre di verificare le norme vigenti nel paese in cui ti trovi e di attenerti alle disposizioni del codice della strada e per l’utilizzo delle vignette. Purtroppo questo sistema di pagamento non viene utilizzato anche in Italia forse perchè controproducente per i gestori delle autostrade italiane 🙁
Pagamenti digitali per l’accesso in autostrada
La vignetta digitale è stata introdotta, da qualche anno e in alcuni stati, come un’alternativa più conveniente e pratica rispetto a quella vecchia adesiva. A differenza di quella che deve essere attaccata al parabrezza e poi rimossa alla scadenza, quella digitale è associata direttamente alla targa del veicolo e in alcuni casi, credo, è associabile a targhe diverse nel caso di cambio auto.
Ciò significa che il conducente non deve preoccuparsi di applicare e rimuovere l’adesivo, ma deve solo assicurarsi che la tassa sia stata pagata e che la vignetta sia attiva. Inoltre, la vignetta digitale può essere acquistata online, senza dover andare in un ufficio o un negozio per acquistarla.
Un’altra vantaggio è che può essere facilmente trasferita tra veicoli, come detti prima, senza dover rimuovere e riapplicare il bollino su ogni veicolo. Ciò la rende molto più flessibile e conveniente per i proprietari di più di un veicolo.
Dove trovare le vignette autostradali
Per chi si mette in viaggio per alcuni stati europei come gia specificato sopra, per viaggiare in autostrada è necessaria una vignetta che può diversi periodi di validità
per ogni stato c’e’ una vignetta diversa, vediamo quelle più comuni :
Vignetta Repubblica Ceca
Per la Repubblica Ceca si può richiedere un bollino online che vale 10, 30 giorni o un anno e si parte dai 9,90€ ai 37,90. si può richiedere direttamente online sul sito https://digitale-vignette-online.cz/it
Vignetta Ungheria
Anche in Ungheria è possibile acquistare un bollino per le autostrade e le superstrade a pedaggio.
Anche qui tutto digitale e non richiede di attaccare l’adesivo su parabrezza. Per l’acquisto andare sul sito https://www.hu-vignette.com/it/ e selezionare la tipologia di mezzo.
Vignetta Croazia
Per le autovetture il costo settimanale è di 15 euro, 30 euro e annuale 110 euro. non è digitale e viene venduta in quasi tutte le aree di servizio nella zona da Venezia a Trieste, oppure la puoi acquistare in tutti i distributori di carburante croati. Attenzione che per andare in Croazia non è necessaria la vignetta autostradale Slovena. Basta stare attenti a non entrare in autostrada.
Vignetta Slovenia
Anche in slovenia è possible acquistarla direttamente via web: vignetta slovenia online
Vignetta Svizzera
in attesa del permesso online, che dovrebbe essere attivato nel corso del 2023, la vignetta per l’autostrada svizzera è acquistabile in frontiera o nelle aree di servizio prima della frontiera a 40 Franchi svizzeri per un anno.
Vignetta Austria
Come per la svizzera la vignetta autostrada per l’Austria può essere acquistata durante il viaggio.
Il bollino per l’Austria online la trovate a questo sito . attenzione che la versione digitale deve essere acquistata almeno 18 giorni prima della partenza.
E se vi troverete ad affrontare dei viaggi all’estero ecco un altro suggerimento utile nel caso di acquisto dei medicinali all’estero