Dove andare a febbraio in camper
Nel nostro bel paese è sempre facile trovare Dove andare a febbraio in camper. Le scelte per questo mese possone essere quella di andare in montagna per sciare o fare escursioni nella natura, oppure visitare una città d’arte come Firenze, Venezia o Roma. Se invece abitate al sud si può optare per città come Napoli, Bari o Palermo. Qualunque destinazione sceglierai, sarà sicuramente un viaggio indimenticabile!
Contenuto dell'articolo
Dove andare a febbraio in camper : lo sci al Nord
I comprensori sciistici di alta qualità nel nostro paese sono molti. Ecco alcune delle località sciistiche più famose in Italia:
- Cortina d’Ampezzo, nelle Dolomiti
- Courmayeur, nelle Alpi
- Livigno, nelle Alpi
- Sestriere, nelle Alpi
- Bormio, nelle Alpi
Tutti questi comprensori sciistici sono adatti per tutte le tipologie di sciatori, dai principianti agli esperti. Sono dotati di impianti di risalita moderni e servizi per gli sciatori, per chi non scia o per i più piccoli con parchi divertimenti sulla neve.
Oltre a queste località da non dimenticare altre località sciistiche meno famose, ma altrettanto belle, come Campitello di Fassa o Val di Fiemme, che si trovano sempre nelle Dolomiti.
Ecco per gli amici camperisti ua serie di aree di sosta vicino agli impianti di risalita
Dove andare a febbraio in camper: i Parchi naturali
I paesaggi naturali italiani sono sempre differenti, quindi ci sono molte alternative per fare escursioni nella natura a febbraio. Ecco alcune idee di dove andare:
- Parco Nazionale del Gran Paradiso: situato nelle Alpi, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’oasi di biodiversità con numerose escursioni a piedi e in mountain bike.
- Parco Nazionale del Pollino: situato nel sud dell’Italia, il Parco Nazionale del Pollino è il più grande parco nazionale del sud ed è un luogo ideale per fare escursioni a piedi e in mountain bike tra paesaggi mozzafiato e incontaminati.
- Cinque Terre: questa regione situata sulla costa ligure è famosa per i suoi sentieri panoramici lungo il mare e le colline.
- Parco Nazionale della Majella: situato nel centro Italia, il Parco Nazionale della Majella offre una vasta gamma di escursioni a piedi e in mountain bike, con paesaggi che vanno dalle vette innevate alle foreste di faggi.
- Parco Nazionale del Vesuvio: situato nella regione Campania, il Parco Nazionale del Vesuvio offre escursioni a piedi e in mountain bike lungo i suoi sentieri panoramici con viste sul Golfo di Napoli e sulla costa amalfitana.
Qualunque sia la tua destinazione, ricorda di indossare abiti caldi, la temperatura si potrebbe abbassare e di portare con te tutto il necessario per un’escursione in sicurezza.
Dove andare a febbraio in camper : Una visita a Napoli
Napoli è una città affascinante da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma in febbraio potrebbe essere particolarmente gradevole, con temperature più miti rispetto al periodo estivo.
Ecco cosa visitare a febbraio a Napoli:
- Tappa obbligata nel centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e ammira le sue belle piazze, i palazzi barocchi e le chiese antiche.
Ecco alcune delle attrazioni principali:- Piazza del Plebiscito: situata nel cuore del centro storico, questa piazza ospita il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola.
- Il Duomo di Napoli: situato a pochi passi dalla piazza del Plebiscito, il Duomo di Napoli è la cattedrale della città e ospita opere d’arte di artisti come Domenico Morelli e Francesco Solimena.
- Il Castel Nuovo: noto anche come il Maschio Angioino, il Castel Nuovo è una fortezza medievale che ospita il Museo Civico e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
- La Galleria Umberto I: situata nel cuore del centro storico, questa galleria coperta è una delle più belle d’Italia, con una splendida architettura e negozi di lusso per gli amanti dello shopping.
- La Chiesa di San Gregorio Armeno: situata nel quartiere dei Decumani, questa chiesa è famosa per il suo mercato di Natale, dove si possono acquistare presepi e statuine artigianali.
- Il Museo Nazionale di San Martino: situato all’interno di un antico monastero, questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici.
- Visita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospita alcune delle più famose collezioni di reperti archeologici Romani, egiziani e soprattutto i ritrovamenti di Pompei
- Ammira la vista dal Castel Sant’Elmo, una fortezza medievale situata su una collina che domina la città.
- Passeggia lungo il lungomare di Napoli e goditi la vista sul Golfo di Napoli.
- Visita i quartieri più popolari della città, come il quartiere spagnolo e il quartiere dei Decumani, e scopri la vita quotidiana dei napoletani.
- Ed infine la cucina Napoletana che non è solo pizza, ma si può gustare il ragù alla napoletana e le fritture di pesce senza dimenticare la pastiera e i babà per i più golosi, i friarielli per i vegetariani e una bella mozzarella di bufala.
Dove andare a febbraio in camper : Il Carnevale
Il Carnevale è la festa di febbraio, e in tutte le località italiane si celebra questo evento in modi unici e tradizionali.
Alcune delle città italiane sono diventate famose proprio per i festeggiamenti del Carnevale:
- Venezia: il Carnevale di Venezia è probabilmente il più famoso in Italia e attira turisti da tutto il mondo. La festa si svolge in piazza San Marco e nelle strade del centro storico e vede la partecipazione di molti artisti di strada e musicisti.
- Ivrea: il Carnevale di Ivrea è famoso per la “battaglia delle arance”, durante la quale le persone si scontrano con arance lanciate a mano. La festa si svolge nella piazza del mercato e nelle strade del centro storico.
- Viareggio: il Carnevale di Viareggio è famoso per le sue sfilate di carri allegorici, si possono paragonare a vere opere d’arte, che si svolgono lungo il lungomare della città.
- Cento: il Carnevale di Cento dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città , situato nella regione Emilia-Romagna, è famoso per le sue parate di carri allegorici e per le sue sfilate di mardi gras.
- Acireale: il Carnevale di Acireale, è definito il più bel carnevale di Sicilia, è famoso per i suoi costumi colorati e per le sfilate di carri allegorici preparati dai maestri carristi.
Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi in Italia dove puoi trovare il Carnevale a febbraio. Ci sono molti altri paesi e città che celebrano questa festa in modi originali e tradizionali.
Dove andare a febbraio in camper : San Valentino
E per concludere come non fare un viaggio a Verona la città romantica per definizione da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma durante la festa di San Valentino è sicuramente ancora più speciale.
Ma una volta arrivati a Verona cosa si può fare per trascorrere una romantica giornata?
- Visita immancabile al famoso balcone di Romeo e Giulietta, dove la leggendaria coppia di innamorati si sarebbe scambiata parole d’amore.
- Una tranquilla passeggiata per il centro storico della città per ammirare i numerosi palazzi storici e le chiese antiche.
- Visitare il Museo di Castelvecchio, che ospita una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici.
- Assisti, se possibile, a uno spettacolo all’Arena di Verona, l’anfiteatro romano più famoso al mondo, dopo il Colosseo, che ospita concerti e spettacoli dal vivo.
- Passeggia lungo le sponde del fiume Adige e goditi la vista sulla città.
- ed infine un assaggio degli ottimi vini locali e dei piatti della cucina veronese.