Calcio: Euro 2016 in Francia col camper
Cosa fare per andare a Euro 2016 in Camper
A giugno inizierà Uefa Euro 2016 e dopo un ottimo girone di qualificazione della nostra squadra, è giunto il momento di cominciare a pensare, per chi vorrà seguire dal vivo i prossimi europei di calcio, al piano per poter seguire la nostra Nazionale di calcio sul suolo francese.
Trovare un alloggio durante il periodo del torneo sarà come un gioco a premi, quindi perché non provare ad andarci con un camper ? La Francia è il paese europeo dove viaggiare in camper è semplicissimo. Si possono trovare aree di sosta e campeggi comunali ovunque e a basso costo.
Ma il camper sarà la soluzione migliore nel caso in cui, e lo speriamo tutti, la nostra squadra arriverà in finale. Con il camper non sarà necessario prenotare prima per il periodo successivo ai gironi e se si tornerà a casa si potrà dirigere il camper verso il luogo preferito.
Come tutti i “patiti” di calcio sanno, i sorteggi per la fase finale ci hanno messo contro, nel gruppo E, la Svezia di Ibrahimovic, il Belgio di Nainggolan e Mertens e l’Irlanda. I nostri giocatori esordiranno alle 21 di lunedì 13 giugno a Lione contro i diavoli rossi.
Il calendario del girone sarà il seguente :
- 13 giugno (h 21) Belgio-Italia a Lione
- 17 giugno (h 15) Italia-Svezia a Tolosa
- 22 giugno (h.21) Italia-Irlanda a Lille
Le tre città che ospiteranno la nostra nazionale ad Euro 2016 sono situate in zone della Francia molto belle da visitare e nei prossimi post cercherò di darvi delle informazioni più precise su questi luoghi.
ma torniamo “sul camper”, l’autocaravan è sicuramente il modo migliore per seguire la Nazionale, nessuna prenotazione di alberghi, totale indipendenza di arrivo e partenza, posso arrivare tranquillamente alla mattina, visitare la città, guardare la partita e poi allontanarmi senza preoccupazioni. Per trovare parcheggio esistono molti siti e guide per camperisti che possono essere molto utili e anche di questo ne parleremo successivamente. Leggete l’articolo Francia in camper .
Ma come posso noleggiare un camper per Euro 2016?
Anche questa operazione è semplice basta digitare su google “noleggio camper” e si possono trovare tantissimi concessionari che offrono questo servizio. Non mi metto ad elencare chi noleggia anche perchè citare tutti i concessionari italiani sarebbe lunghissimo.
Vi do solo qualche suggerimento:
- Leggete attentamente il contratto prima di firmare, chiedete sempre spiegazioni sui punti poco chiari.
- Quando vi consegnano il camper accertate che il mezzo sia in perfetto ordine , verificate il funzionamento della stufa , dei rubinetti e dei fornelli. Fate annotare eventuali danni esterni e interni di scocca, pneumatici e armadi.
- Fatevi spiegare come caricare l’acqua, cambiare la bombola, svuotare la cassetta WC e scaricare le acque di recupero ( in gergo le grigie).
- Attenzione per la cassetta WC è necessario l’uso di un liquido disgregante.