Halloween in camper – Dove andiamo quest’anno

halloween in camper
Halloween in camper - Dove andiamo quest'anno

Ci siamo arrivano le feste di Halloween in camper !

Halloween in camper 2023 preparatevi per rendere la vostra Autocaravan simile ad un castello scozzese infestato dai Fantasmi !

Di anno in anno le feste, anche nelle nostre regioni italiane, sono sempre più numerose e meglio organizzate.

Noi ,naturalmente cerchiamo informazioni su quelle feste che danno la possibilità di parcheggio ai nostri “CamperMostri” su quattro ruote.

I parchi divertimenti già da  inizio ottobre vengono infestati da fantasmi e streghe per celebrare questa ricorrenza celtica, che secondo alcuni storici, sarebbe stata esportata in quei luoghi dagli antichi romani.

Naturalmente la mia lista comprenderà quelle feste che offrono anche spazi per noi camperisti.

Dove passiamo Halloween in camper ?

  • A Novara, le celebrazioni di Halloween inizieranno il 20 ottobre con il ritorno del “Luna Park delle Streghe”, che offrirà diverse giornate ed iniziative speciali. Il culmine delle festività sarà il “Mostro Raduno di Halloween” il 31 ottobre, a partire dalle ore 17, nel cortile del Broletto e per le vie del centro città. Il programma include un raduno di maschere, animazioni Zombie, e spettacoli di artisti di strada, arricchendo l’atmosfera festosa con sculture di palloncini horror, zucchero filato a tema e un punto “Gentilezza” con la “zucca gentile”​.
    Inoltre, il 31 ottobre e il 1° novembre, lo Street Food promosso da Nova Eventi in Piazza Puccini aggiungerà ulteriore vivacità all’evento. La distribuzione di dolcetti, inclusi quelli per i piccoli partecipanti celiaci, e l’iniziativa “dolcetto o scherzetto” in collaborazione con gli esercenti locali, coinvolgeranno la comunità in una celebrazione collettiva.
  • Vittorio Veneto Capodanno celtico
  • Firenze Metal – Quest’anno non si terrà nella notte di Hallowen ma la serata dedicata alla musica che più rispecchia questo momento si terrà il 18 novembre. A rendere imperdibile questa nottata saranno i Necrodeath, ForgoƩen Tomb, Destrage, Furor Gallico, Cadaveria, Domine, Deathless Legacy e altri gruppi Metal.
    Per chi volesse partecipare ecco tutte le informazioni 
  • Gardaland –  parcheggio camper a 5 euro senza possibilità di sosta notturna nelle vicinanze Camping Gasparina
  •  Mirabilandia – Area sosta camper all’interno del parco, carico e scarico, a pagamento
  • Minitalia Leolandia Park area sosta camper leolandia a pagamento sosta notturna camper:.
  • Movieland – Parcheggio interno a pagamento
    Mostri e streghe prendono vita  durante La notte di Halloween “Scary Experience”
  • I castelli del ducato di Parma e Piacenza organizzano una serie di eventi per Halloween

Festa di Halloween a Riolo Terme

         1 novembre 
 – dalle ore 10.00 all 22.00 ogni ora  visita spettacolo dedicata alle antiche paure ed ai riti che nei secoli hanno caratterizzato le credenze popolari
 – dalle ore 17.00-19.00-21.00 ESCAPE JUNIOR SPECIALE HALLOWEEN

halloween in camper

Firenze pensa anche agli sportivi … e perchè non correre anche ad Halloween magari per scappare da qualche fantasmo o Zombie. La Firenze Halloween Run il 31 ottobre prendera il via alle 20.00 … e attenzione anche se non arrivi primo potrai essere premiato per la tua maschera!

  • Halloween a Bologna – Da sabato 7 ottobre Weekend da paura a FICO!  con una serie di appuntamenti per grandi e piccini.

  • Rainbow Magic Land – A Roma potrete immergervi nelle Hallowen Nights, dal 10 fino al 31 di ottobre tutti i weekend, fino a mezzanotte il parco sarà trasformato in un luogo pauroso e infestato da anime della notte. Tanti appuntamenti all’insegna del terrore tra animazione funerea e un Tunnel dell’orrore all’interno del Palabaleno che sarà, allestito a tema Alcatraz.
  • Halloween a Cinecittà World dal 7 ottobre al 5 novembre.

La Storia di Halloween: Origini e Tradizioni

Halloween è una festa che ha radici molto antiche, risalenti a oltre 2.000 anni fa con la celebrazione celtica di Samhain.
Questa festa segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, un periodo associato a morte e rinascita.
Gli antichi Celti credevano che durante la notte di Samhain, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventasse permeabile, permettendo agli spiriti di attraversarlo.
Per proteggersi, accendevano fuochi e indossavano maschere per confondere e allontanare gli spiriti maligni.
Con la cristianizzazione delle terre celtiche, la festa di Samhain fu integrata nella celebrazione di Ognissanti, che in inglese si chiama “All Hallows’ Eve”, da cui deriva il termine “Halloween”.

Halloween nel Mondo Moderno

Nel corso dei secoli, la festa di Halloween ha subito numerose trasformazioni e adattamenti, soprattutto negli Stati Uniti, dove è diventata una delle celebrazioni più popolari.
Le tradizioni come il “trick-or-treating”, ovvero il girare di casa in casa chiedendo dolcetti, e l’intaglio delle zucche a forma di facce spaventose, sono diventate parte integrante della cultura popolare.
Inoltre, Halloween è diventato un grande evento commerciale, con la vendita di costumi, decorazioni e dolciumi.
Negli ultimi anni, la festa ha guadagnato popolarità anche in altri paesi, inclusa l’Italia, dove si è fusa con tradizioni e leggende locali, creando un mix unico di festeggiamenti e attività.

Un pensiero su “Halloween in camper – Dove andiamo quest’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *