I nuovi motori del FIAT Ducato camper

Nuovo Ducato frontNon è notizia di oggi ma sembra che questa novità sia passata un pò in sordina.

Alla IAA di Hannover FCA (Fiat Chrysler Automobiles) oltre ad avere annunciato il nuovo Doblò, sono stati presentati i nuovi motori 2015 per il FIAT Ducato camper.

Tra tutte le novità spicca la presentazione del nuovo motore Euro 6 2.3 Multijet II 180 cv con 400Nm che sostituirà il 3.0.

Si avete capito bene il 3.0 non verrà più montato sui nostri ducato, ma verrà sostituito con il 2.3 180cv con caratteristiche costruttive e di prestazioni che sicuramente soddisferanno le necessità di trasporto di tutti i clienti professionali e camper.

Comunque il 3.0 non verrà accantonato, infatti la versione a metano che da quest’ anno sarà disponibile è montata su un motore 3.0.

Pur essendo una novità, questo motore non lo troveremo su nessuno dei nostri camper.

Qualche tempo fa abbiamo interpellato FCA (Fiat Professional), oltre a confermare queste novità ha voluto specificare il motivo per cui non verranno montati motori a metano sulle versioni camper.

Fiat Professional è da sempre uno dei pionieri del settore dei veicoli a metano, con una gamma estremamente ampia che va dalla Panda fino al Ducato. Tuttavia, nel settore dei camper, il metano non è mai stato utilizzato per scelta dei costruttori e dei clienti. Infatti, i vantaggi in termini di peso dei tradizionali motori Diesel sono sempre stati considerati più importanti, soprattutto considerando i bassi chilometraggi annui medi dei veicoli per il tempo libero.

E’ nostra opinione che questa tendenza non si modificherà nel prossimo futuro e che i motori Diesel ad alta efficienza ed alte prestazioni offerti da Fiat Professional resteranno la scelta preferita del settore camper.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *