Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

ID.BUZZ: il Bulli elettrico sta arrivando

La storia racconta che tutto è iniziato con lo storico T1 nel 1949, a distanza di anni la Volkswagen sta approntando le linee per la messa in produzione del nuovo modello ID.Buzz completamente elettrico basato sul sistema modulare del Gruppo MEB, che oltre essere la base per i modelli della serie ID viene utilizzato per elettrificare i propulsori degli yacht. Negli stabilimenti di Hannover, in questi ultimi mesi, sono stati installati quasi mille robot per l’assemblaggio delle batterie e della scocca.

Il nuovo modello dovrebbe essere nei concessionari per la metà del 2022, ma tutto è ancora da definire anche perché VW ha in produzione i modelli T6 e T7 in uscita

ID.BUZZ come sarà?

Teoricamente le linee dell’ ID.BUZZ dovrebbero essere quelle del prototipo Bulli presentato nel 2017 e le caratteristiche di questo modello sono :

L’ID.BUZZ può essere ricaricato per via induttiva (senza cavo) o ad una normale stazione di ricarica. Per una ricarica all’80% bastano 30 minuti con una potenza di 150 kW

Grazie alla piattaforma MEB-XL, questo van avrà le seguenti dimensioni:

Naturalmente gli interni non saranno paragonabili a quelli delle normali autovetture ma saranno quasi fantascientifici, come l’illuminazione che, completamente a led, è stata studiata per comunicare all’esterno le modalità di funzionamento.

Dimentichiamoci il cruscotto, nell’ID.BUZZ viene utilizzato un display a Realtà Aumentata che proietta le informazioni importanti direttamente in sovrapposizione alla strada per evitare distrazioni, le altre informazioni vengono visualizzate su un tablet portatile che ha funzioni  di infotainment e di climatizzazione.

Anche il volante si evolverà in un drivepad con un touchpad centrale che conterrà tutte le funzioni necessarie alla guida.

Lo spazio su questo van non manca, e offre la possibilità di trasportare fino a otto persone grazie all’architettura dei sedili molto versatile che rende l’abitacolo molto confortevole con sedili scorrevoli, regolabili e ribaltabili tipici dei van Volkswagen. Per esempio gli schienali dei sedili singoli della seconda fila possono essere abbattuti, trasformandosi in tavolini e per riposarsi in tranquillità, con poche operazioni manuali, la terza fila diventa un comodo letto.

Altra funzionalità che sarà presente su questo bulli è la marcia completamente automatizzata che entra in funzione non appena il guidatore lascia il volante. Naturalmente lo stato di guida automatica può essere verificato in qualsiasi momento sul tablet e sul display AR.

sito ufficiale VW del prototipo ID.Buzz

Exit mobile version