il Camper all’estero … come lo chiamano ?

camper all'esteroQuando si viaggia con il camper all’estero può capitare di aver bisogno di informazioni su aree di sosta o parcheggi. Si sa che noi italiani riusciamo sempre a farci capire in qualsiasi situazione con parole, anche inventate, e gesti.

Se non siete a conoscenza di qualche parola di Inglese o della lingua locale, anche a noi è capitato di trovarci in Germania in un piccolo paese dove le persone incontrate parlavano esclusivamente il tedesco, allora bisogna arrangiarsi.

Qui in Italia siamo abituati a chiamare l’autocaravan come “camper” ma negli altri stati questa parola potrebbe essere incomprensibile infatti in inglese questa parola tradotta vuol dire “campeggiatore”.
Naturalmente questa parola ora è stata assimilata un po in tutta Europa … ma non si sa mai.

Perciò vediamo in questa tabella come ufficialmente si traducono le nostra parole Camper all’estero:

Inghilterra USA Recreational Vehicle oppure  RV, Motorhome o Camper Van
Danimarca RV o Mobilhome
Francia Camping-Car, Autocaravane o Véhicule Récréatif.
Germania Wohnmobil
Olanda Camper, Kampeerauto, Kampeerwagen, Mobilhome, zwerfwagen o motorhome
Norvegia Bobil
Polonia Kamper
Portogallo Motocasa, Autocaravana, Trailer o Motorhome
Svezia Husbil
Spagna Autocaravana

Ma una volta fatto capire come siamo arrivati in quel luogo disperso, per esempio nel Nord Europa, vediamo come  trovare una soluzione per farci capire all’estero.

Una soluzione simpatica è stata proposta qualche anno fa da Iconspeak, un’azienda che ha ideato una linea di abbigliamento e di accessori da viaggio per permettere a chi li indossa di farsi capire attraverso delle immagini stampate. Di questo trovi tutte le informazioni nell’articolo Come viaggiare senza sapere le lingue straniere

Ma la soluzione principale da utilizzare senza problemi, e sperimentata durante un nostro viaggio in Polonia è Google translate. Basta collegarsi a Google Traduttore e potrete tradurre praticamente in tutte lingue del mondo e se volete potete far dire la frase direttamente dal vostro telefono! Unica necessità è quella di essere collegati alla rete internet per permettere la traduzione.

Esiste anche la possibilità di tradurre anche in modalità non connessa a internet. In questo caso bisona effettuare alcuni passaggi per avere il dizionario della lingua necessaria sul proprio smartphone.

Le informazioni per scaricare in locale si possono trovare direttamente sul sito di supporto di Google alla pagina Scaricare lingue da utilizzare offline.

Per chi è meno “tecnico” ecco le istruzioni :

  1. Scaricare l’App di Google Translate dall’ App Store o dal Google Play store.
  2. Aprire l’app, e configurare il linguaggio che si vuole scaricare
  3. Cliccare sull’icona di download rappresentata da una freccia.

Pro:

  • E’ gratis
  • Traduce testi e foto
  • Molte lingue a disposizione

Contro:

  • Nella versione offline non sono presenti tutte le opzioni disponibili quando collegati a internet

L’app è disponibile per il download su Google Play Store e sull’App Store.

Un’altra app che potrebbe essere installata sul vostro smartphone durante un viaggio all’estero si chiama Itranslate Questa app ha ricevuto premi per il design e il funzionamento. Purtroppo però per avere una vesrione offline, cioè senza connessione internet, è necessario utilizzare l’app a pagamento. In questo caso si avranno a disposizione 37 lingue e la possibilità di di avere la traduzione in tempo reale di una conversazione, opzione che nessun altra app offre.

Itranslate è disponibile per iOS e per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *