Il nuovo Laika Kreos L 5009

I modelli della serie Laika Kreos sono sempre stati i veicoli ricreazionali più ambiti di Laika. Eleganza, potenza e tecnologia sono le caratteristiche del nuovo Kreos L 5009 per la stagione 2021-2022. Un profilato completamente rinnovato e migliorato in tutte le sue componenti con una lunghezza totale di 799 cm, letti gemelli posteriori e dinette a L.

Assemblato sul telaio Fiat AL-KO Heavy, sinonimo di comfort alla guida, solidità e sicurezza.

La scocca con connessione diretta pareti-tetto e pareti-pavimento offre un look lineare, ma, molto più importante, un eccellente isolamento e una ottima resistenza meccanica.

Continuando a parlare di isolamento, questo nuovo Kreos utilizza una scocca autoportante composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) a spessore maggiorato (40 mm). Anche il tetto e il sottopavimento hanno una struttura a tre strati come per le pareti per garantire il massimo isolamento in qualsiasi situazione climatica.

I portelloni laterali del Laika Kreos sono stati studiati per evitare dispersione di calore e il classico doppio pavimento Laika passante da 25 cm di altezza funge da camera termica e da stiva. L’accesso al doppio pavimento è permesso da botole create nel pavimento principale e da due portelli laterali.

Il riscaldamento ad acqua è distribuito in maniera omogenea in tutte le aree del veicolo. Da notare che la regolazione della temperatura è indipendente tra la parte anteriore e quella posteriore del veicolo.

L’impianto elettrico di ultima generazione con tecnologia CI-Bus è in grado di comunicare con prodotti e accessori che utilizzano lo stesso sistema come la regolazione delll’illuminazione, dell’aria condizionata e altre funzionalità.
Il cablaggio è posizionato nel doppio pavimento, per consentire un facile intervento in caso di necessità. I componenti principali dell’impianto elettrico sono raggruppati in un vano tecnico dedicato nel garage posteriore. L’autonomia idrica è garantita dai serbatoi interni al doppio pavimento.

Passando agli interni troviamo una cucina completamente ridisegnata. Il piano di lavoro, disponibile come optional anche in Corian, è dotato di doppio lavello.

Il forno a gas è di serie e il frigorifero da 153 l con sistema AES offre una comoda porta apribile sia dalla zona giorno che dalla zona posteriore. Per chi non vuole rinunciare a un buon espresso anche in vacanza, è disponibile come optional il porta macchina caffè.

laika kreos 3
Credits: Laika Caravan web site

La zona living può ospitare fino a 7 persone in sosta e con il nuovo sistema di trasformazione delle seduta frontemarcia si può creare un posto aggiuntivo in dinette.

Questa zona è illuminata naturalmente da un cupolino in vetroresina apribile e da un  tetto apribile elettrico utilizzabile anche in marcia (disponibile come optional alternativo al letto basculante). Il mobilio con le ante in vero legno donano all’ambiente un’atmosfera più familiare grazie anche al tavolo rotondo. Per le serate in tranquillità invece il sistema di movimentazione elettrica per TV LCD permette la visione sia dal letto basculante che dal soggiorno.

Nel bagno spicca l’ampia e comoda cabina doccia. Grazie a uno studio dello spazio, iI bagno può essere trasformato in un unico ampio ambiente separato dal resto del veicolo.

La zona notte del Laika Kreos

L’area notte del nuovo Laika Kreos L 5009 è dotata due letti gemelli posteriori di dimensioni 200 × 80 cm con testata regolabile e riscaldamento perimetrale. Per chi vuole c’è la possibilità di trasformare i due letti in un ampio matrimoniale da 199,6 × 206 cm. Il doppio armadio permette di appendere i vestiti o riporre le scarpe in maniera ordinata. Un ulteriore armadio con scomparti estraibili è disponibile come optional.

Per chi viaggia in famiglia o con amici è possibile aggiungere un letto basculante anteriore con 140 cm di larghezza, a movimentazione elettrica e integrato al soffitto.

Infine per per chi vuole portare con sè biciclette o altre attrezzature sportive può usufruire del garage garage (218 × 129 × 124,8 cm) con portelloni laterali simmetrici con dimensioni di 120 × 100 cm apribili verso l’alto. Il garage è illuminato e riscaldato, con pavimento antiscivolo, dotato di interruttori della luce su entrambi i lati, prese e con 250 kg di capacità di carico.

laika kreos 2
  • Fiat Ducato Heavy, 140 CV, Turbo Diesel Common Rail
  • Telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate
  • Lunghezza / Larghezza /Altezza esterna: 799 / 230 / 299 cm
  • Posti omologati: 4 (S)
  • Posti letto: 2 (S) + 2 (O)
  • Altezza doppio pavimento: 250 mm
  • Dimensioni garage (P x H x L): 218x129x124,8 cm
  • Letto posteriore destro / sinistro: 200×80 / 200×80 cm
  • Letto basculante elettrico (opt): 190×140 cm
  • Frigorifero 153 l
  • Riscaldamento con impianto ad acqua calda 6 kW

Visita le Pagine ufficiali Laika Kreos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.