Inaugurata a Niardo (BS) una area di sosta camper premiata da APC-ANFIA
Domenica 3 ottobre, a Niardo in provincia di Brescia, è stata aperta ufficialmente, dopo una prima inaugurazione parziale avvenuta nel 2007, una nuova area di sosta camper.
L’area di sosta di Niardo, situata in località Crist, è costituita di 16 piazzole su una superficie complessiva di 800 mq, con 3 colonnine per il rifornimento idro-elettrico, 1 pozzetto di scarico, servizi igienici e 2 docce.
Dall’area di sosta di Niardo, strategicamente ubicata dal punto di vista turistico, si può agevolmente accedere a diverse mete di interesse storico, artistico, culturale e naturalistico: la casa natale del Beato Innocenzo, il Centro Camuno di Studi Preistorici, la Chiesa di San Giorgio, il rifugio Sambuco in Val Camonica, il Parco Archeologico del Santuario di Minerva a Breno. A rendere gradevole e funzionale questa struttura ricettiva un‘ampia area verde, spazi destinati al picnic, ai giochi per i bambini e un campo da beach volley.
Il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, promosso annualmente dall’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC)-ANFIA, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città Termali, ha l’obiettivo di coinvolgere, incentivare e sostenere concretamente le amministrazioni comunali nella progettazione e realizzazione di un’area di sosta camper multi-funzionale sul proprio territorio, contribuendo alla diffusione di una cultura del turismo itinerante di qualità.
Sono sempre contenta quando leggo di nuove aree camper che nascono (e che proliferano in breve, a dispetto della crisi che tocca altri settori) turistici, a questo punto non mi resta che inserirla nel mio calendario prossime uscite.