Inverno in camper: proteggiamoci dall’esterno
tecnologia e usabilità per un caldo inverno in camper
E’ sempre bello tornare in camper dopo una giornata sugli sci o una ciaspolata e sedersi sul divanetto al caldo sorseggiando un te o una cioccolata. Per avere il meglio del confort sul vostro mezzo oltre a effettuare tutti i controlli di routine per la manutenzione della caldaia è d’obbligo, se si vuole affrontare l’inverno in camper, munirsi di oscuranti termici o di una protezione completa per la cabina.
La prima regola e la più importante è che la protezione sia installata esternamente così da impedire al freddo di penetrare dal parabrezza o dalla lamiera della cabina e a contatto con il caldo interno vada a condensarsi e a formare del ghiaccio.
E’ proprio per questo motivo che Larcos propone diverse tipologie di protezioni esterne: dai semplici oscuranti da applicare sui vetri fino alla copertura completa della cabina.
I materiali utilizzati sono tutti con requisiti di alta qualità per evitare problemi strutturali alle basse temperature. La qualità non è solo una questione di capacità termica, cioè il grado di protezione che i materiali utilizzati da Larcos forniscono, ma devono essere considerati anche altri problemi come quelli di irrigidimento al freddo che potrebbero portare alla rottura del materiale.
Larcos propone due tipologie di prodotti entrambi al top della qualità e che possono essere utilizzati per diverse situazioni di freddo:
- Overcoat + Testati fino a -20°/ – 25°
- Overcoat Artic Testati in viaggi a Capo Nord e in Finlandia
La struttura dei prodotti e pressoché la stessa , i tessuti coibentanti di Larcos sono composti da tre strati di materiale :
- Un tessuto esterno
- Uno strato interno coibentante da 7 mm
- Un tessuto interno
La differenza delle due linee di prodotto è nella tipologia di materiali utilizzati per il tessuto esterno e per lo strato interno coibentante che per la gamma Artic è adeguata alle temperature polari al di sotto dei -25°.
Da sottolineare che tutti i prodotti di protezione esterna Larcos non fanno uso di PVC , materiale plastico che abbassa il prezzo di produzione ma che per le sue caratteristiche risulta un buon conduttore di freddo.
Tutti i prodotti Larcos possono essere acquistati presso i migliori concessionari di veicoli ricreazionali ma anche direttamente sul sito e-commerce www.larcos.it