Itineo: il motorhome entry level

Giunto al quarto anno di vita, Itineo, lo specialista francese del motorhome entry level, traccia un bilancio positivo, con un costante e crescente gradimento da parte di clientela e rete vendita, e un significativo aumento della produzione. In Italia piace l’SB 720, unico integrale per equipaggi numerosi con sei posti omologati e altrettanti posti letto.

Itineo, il marchio di casa Rapido è ormai una solida realtà, affermata e apprezzata in tutta Europa. Nell’ultimo anno il gradimento è stato tale da portare l’azienda a raddoppiare il volume di produzione per soddisfare l’accresciuta domanda. Un successo che ha coinvolto anche l’Italia, dove i motorhome Itineo sono apprezzati tanto dalla coppia quanto dalla famiglia grazie a una gamma articolata su nove diverse proposte, anche di grandi dimensioni, tutte caratterizzate da un eccezionale rapporto tra qualità e prezzo.

Allestiti su meccaniche Fiat con telaio Camping-Car Special ribassato e carreggiata posteriore allargata (chassis AL-KO AMC per i modelli della serie 800), i motorhome Itineo adottano una scocca interamente in vetroresina, con frontale stampato che ingloba uno tra i parabrezza più panoramici del mercato e pareti sandwich con rivestimento in vetroresina e isolamento in Styrofoam, materiale noto per la robustezza, la bassa conducibilità termica e per la proverbiale resistenza agli agenti atmosferici. Non mancano, a coronamento della carrozzeria esterna, le bandelle in abs metallizzato, le finestre a doppio vetro con camera d’aria interposta e, in cabina, la porta conducente con alzacristalli elettrico e gli specchi retrovisori discendenti tipo bus. Caratterizzati da una linea giovane e personale, i motorhome Itineo offrono piacevoli sorprese anche all’interno, con arredi caldi, mobili bombati per una migliore ergonomia degli spazi, ampi spazi di stivaggio presenti ovunque (nei veicoli maggiori anche attraverso appositi vani sottopavimento), letti comodi con materassi in Bulltex e cuscinerie interne disponibili, a scelta, in quattro eleganti varianti di stoffa per consentire a ogni equipaggio di creare l’ambiente più congeniale ai propri gusti. In viaggio, oltre alla visione panoramica offerta dal parabrezza, i motorhome Itineo garantiscono un ottimo confort in cabina grazie alle poltrone comode, regolabili, dotate di piastre girevoli e di cinture di sicurezza integrate: ottimo complemento per godere appieno delle prestazioni dei motori da 2.3 e 3.0 litri, potenti, parchi nei consumi e facili da guidare grazie alla presenza, di serie, del Cruise Control. Veicolo dotati anche di componentistica di qualità: riscaldamento Truma Combi 4 o 6 (a seconda del modello) con aria canalizzata ovunque e sfruttabile anche in marcia grazie all’adozione, di serie, dell’interruttore inerziale Truma MonoControl, frigoriferi Thetford di ultima generazione e di grande capienza, wc Dometic con tazza girevole in ceramica e piante interne capaci di assecondare qualsiasi esigenza proponendo, sempre, il massimo della convivialità e della comodità.

Nove versioni con lunghezze comprese tra 655 e 800 cm in grado di proporre tutti i layout più ricercati senza dimenticare originalità e raffinatezza. A partire dal modello più compatto, l’FB650, caratterizzato da un immenso e panoramico living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto per ospitare, in sosta, anche otto persone senza rinunciare a servizi pratici e ben organizzati nella parte posteriore del veicolo per arrivare ai classici letti matrimoniali trasversali su garage, sempre apprezzati per il favorevole rapporto tra spazi interni, capacità di stivaggio e comfort e declinati in ben tre versioni da 690, 740 e 800 cm di lunghezza per consentire a ognuno di trovare l’ambiente più rispondente alle proprie necessità di spazio.

I motorhome Itineo soddisfano ogni richiesta, anche quella della famiglia numerosa. In Italia, apprezzatissimo è il modello SB 720, unico integrale sul mercato pensato per equipaggi numerosi, con ben sei posti omologati e altrettanti posti letto grazie al living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali e, in coda, letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile per non rinunciare a nulla, nemmeno al trasporto delle bici o di uno scooter.

Non mancano, poi, le proposte dedicate alla coppia, forti delle piante attualmente più in voga sul mercato: i letti gemelli in coda, posizionati al di sopra di un grande garage passante (JB 740) e il letto matrimoniale centrale posteriore di origine nautica che, realizzando una vera e propria camera da letto in coda al veicolo, è attualmente in cima alle preferenze di coloro che, anche in vacanza, desiderano il massimo comfort in termini di riposo. A costoro Itineo dedica ben tre integrali, MB 690, MB 740 e MB 800.

C’è un Itineo per qualsiasi esigenza, anche nella personalizzazione: ogni veicolo, infatti, può essere corredato di diversi accessori, sia per quanto riguarda la parte meccanica (climatizzatore, ASR, cambio automatico, telaio maggiorato…) sia per la cellula, scegliendo tra singole opzioni oppure attingendo direttamente ai convenienti Pack Comfort e Pack Inverno. Il tutto, naturalmente, conservando un prezzo di acquisto che non teme confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *