Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

La Bici Graziella … un mito ora elettrico!

La bici Graziella chi non ne ha avuta una o ha sempre aspirato ad averla.

Dal 2009 viene prodotta la Gocycle una bicicletta elettrica pieghevole, futuristica e leggera con ruote estraibili, il corpo in magnesio perciò leggero e resistente, la batteria e il motore sono praticamente inglobati nel telaio.

Il suo progettista era così intenzionato di creare la bicicletta elettrica perfetta, che dal 2002 si è dedicato a tempo pieno in questo progetto, con una esperienza nella progettazione di componenti per auto da competizione, Richard Thorpe ex-progettista McLaren ha costruito la e-bike a somiglianza di una bici Graziella.

Forse che la struttura a ruote piccole e il telaio inconfondibile della mitica Graziella sia proprio la base per creare una bicicletta elegante, desiderabile, che esprime gioia e divertimento?

La bici Graziella … ve la ricordate?

La Graziella fu disegnata da Rinaldo Donzelli e prodotta dal 1964 dalla Carnielli. La struttura era molto semplice ma estremamente funzionale con il portapacchi posteriore e una cerniera centrale che permetteva un facile trasporto.

La produzione terminò alla fine degli anni ottanta anche se ancora oggi riscuote un discreto successo .

La bici Graziella diventa Gocycle di Karbon Kinetics Ltd.

Diciamo subito che questo nuovo modello non ha nessun contatto con il vecchio prodotto, ha perso il portapacchi posteriore ma mantiene una struttura simile alla Graziella ed è facilmente trasportabile. L’ultimo modello lanciato nello scorso ottobre dalla Karbon Kinetics Ltd. è il risultato degli studi effettuati per produrre i precedenti modelli, ma in questo caso si è tentato di ridurre i costi di produzione che comunque, a mio parere, rimangono alti, ma comunque in linea con la tecnologia utilizzata per la costruzione.

Le caratteristiche principali della Gocycle sono le seguenti:

Ma il punto forte di questo modello per chi volesse utilizzare la Gocycle come bicicletta da camper è l’estrema portabilità una volta chiusa, oltre ad un peso di circa 16 Kg questa bicicletta può essere stivata in  spazi ristretti come da foto.

Tutte le informazioni su questa bici elettrica le potete trovare sul sito ufficiale di Gocycle

Exit mobile version