City card italiane ed europee
Per noi camperisti la City Card è, molte volte, la soluzione più economica per visitare le grandi città risparmiando. Il parcheggio maggiorato vista la mole dei nostri mezzi, gli spostamenti di tutta la famiglia per visitare i luoghi più importanti e molte volte anche il ristorante per non tornare in camper durante la giornata di visita.
Fortunatamente da qualche anno molte amministrazioni comunali hanno messo a disposizione dei turisti la possibilità di acquistare dei pass per visitare musei , centri d’arte e diverse attrazioni.
Per queste tessere si paga un fisso e si ha diritto ad usufruire di molti servizi a prezzo speciale come trasporti, ingressi nei musei e in alcuni casi si possono avere sconti in negozi e ristoranti.
Le schede hanno limite di durata: 24, 48 o 72 ore, più raramente vengono offerte delle Card con validità fino a sei o sette giorni.
Acquistare una City Card
L’acquisto di una City Card è conveniente già sfruttando il solo vantaggio di aver l’uso gratuito dei trasporti pubblici. Le Cards possono essere acquistate negli uffici informazioni, in tutte le stazioni di treni e metropolitana, negli Hotel, nelle agenzie di viaggi ed anche in Internet, in questo caso si consiglia di controllare le spese di spedizioni.
Di seguito un lista di città europee ed italiane che offrono le City Cards :
Le City card Europee
- Amsterdam: Amsterdam Pass
- Barcelona: Barcelona Card
- Berlin: Welcome-Card
- Brüssel: Brüssel Card
- Budapest: Budapest Card
- Copenhagen: Copenhagen Card
- City card Londra: London-Pass
- Madrid: Madrid Card
- Parigi: Paris-Visite-Pass
- Praga: Prag-Card
- Salisburgo: Salzburg Card
- Stoccolma: Stockholm Card
- Vienna: Wien-Karte
- Zurigo: Zürich Card
da molte informazioni sulle carte di tutto il mondo.
E quelle Italiane
- Bologna: Bologna Passepartout
- Campania: Artecard
- Friuli Venezia Giulia: FVG CARD
- Genova: Card musei di Genova
- Milano: Milano Card
- Roma: Romapass
- Torino:Torino Card
- Verona: Verona Card
- Venezia: Veneziaunica