LIGHTSHIP L1: La caravan elettrica autonoma
Lightship, la prima azienda americana che ha annunciato oggi il lancio di una caravan elettrica la Lightship L1.
Un veicolo ricreazionale aerodinamico alimentato a batteria, è il primo caravan appositamente progettato con un sistema di autopropulsione che consente una perdita di efficienza vicina allo zero per il veicolo che la traina sia esso con motore termico che elettrico, infatti questa caravan è dotata di un pacco batteria e di un motore elettrico, che le permettono di avere una trazione autonoma senza pesare sui consumi dell’auto che la traina.
I co-fondatori di Lightship, Ben Parker e Toby Kraus, hanno visto un’opportunità nell’industria dei caravan utilizzando l’esperienza degli anni passati a progettare le auto Tesla. Infatti l’innovazione nell’industria dei caravan si è fermata a causa del mercato stagnante perchè dominato da poche grandi aziende.
“Una famiglia americana su dieci possiede una caravan, ma l’industria dei caravan non ha ricevuto innovazioni per decenni”, ha dichiarato Ben Parker, co-fondatore e CEO di Lightship. “Design di prodotto inefficienti e non affidabili e un’esperienza di utilizzo che si basa solo su generatori di gas o propano che emettono cattivi odori e rumore, ostacolano fondamentalmente l’esperienza straordinaria di viaggiare all’aria aperta”.
Trazione autonoma senza perdita di autonomia
I progettisti della Lightship L1 promettono che l’autonomia chilometrica dell’auto elettrica che la traina non verrà influenza dal peso trainato. Inoltre, può essere utilizzata anche con un veicolo endotermico che godrà degli stessi vantaggi. In parole semplici, un’auto elettrica con un range di 500 km continuerà ad avere la stessa autonomia anche trainando una L1, mentre un’auto endotermica manterrà i suoi normali consumi di carburante anziché vederli aumentare a causa del peso aggiuntivo.
Tecnologia e sostenibilità
Lightship sta adottando un approccio innovativo nella costruzione di questa caravan elettrica, e si propone di entrare nel mercato nello stesso modo in cui Tesla ha sconvolto, con i suoi progetti le maggiori case automobilistiche mondiali.
Il team di Lightship, che include ex dipendenti di Rivian, Proterra, Lucid e Zoox oltre a Tesla, sta sfruttando la loro esperienza nello sviluppo e nella progettazione di veicoli elettrici per offrire:
● Un design iperefficiente, tre volte più aerodinamico di una tradizionale caravan per una maggiore autonomia, da notare che questa caravan in assetto da viaggio si abbassa per aver un maggior coefficiente aerodinamico.
● Un propulsore elettrico conuna capacità massima di 80 kWh a bordo, che consente al caravan di aiutare i mezzi che trainano raggiungendo una perdita di efficienza vicina allo zero.
● Un sistema di batterie che può fornire fino una settimana di alimentazione senza bisogno di ricarica. Accoppiato con fino a 3 kW di energia solare, il caravan può alimentare gli accessori installati ed eliminare la dipendenza da propano e altri combustibili fossili.
Questo dettaglio significa che la batteria della L1 può essere ricaricata anche quando ci si trova in zone remote, grazie alla luce del sole. Ma è in grado anche di ricaricare anche la batteria di un’auto elettrica mentre si è fermi a campeggiare.
Le misure della caravan elettrica Lightship L1
Lunghezza: 8 metri e 22 centimetri
Larghezza : 2 metri e 62 centimetri
Altezza : 2,10 metri in assetto da viaggio e 3,10 in campeggio
Peso totale del veicolo: 7.500 Kg
Design e prezzo
La Lightship L1 ha un design moderno ed elegante. Il prezzo è elevato, ma giustificato dal lavoro svolto. La L1 parte da 125.000 $, anche se al momento è disponibile solo per pre-ordini con un anticipo di 500$. La produzione inizierà a fine 2024.
Informazioni su Lightship
Fondata nel 2020, Lightship è la prima azienda di RV completamente elettrici d’America con la missione di ripensare l’esperienza dei veicoli ricreativi progettando e producendo rimorchi aerodinamici a batteria per l’era elettrica. Con l’accelerazione della transizione macroeconomica verso un ecosistema di trasporti completamente elettrico, Lightship sta costruendo un elemento critico per consentire l’elettrificazione di pick-up e SUV, portando al tempo stesso i vantaggi di maggiore comodità e prestazioni superiori offerti dall’elettrificazione a un passatempo goduto da 1 famiglia americana su 10. Con sede a San Francisco e Boulder, in Colorado, Lightship vende i suoi prodotti direttamente ai clienti statunitensi sul sito web dell’azienda: https://www.lightshiprv.com/.
E se vuoi vedere altri modelli che potrebbero essere il futuro del viaggiare all’aria aperta leggi l’articolo : TESLA: ancora caravan e camper elettrico con CYBERTRUCK