Nuovo Laika Ecovip 6 – Un vero miracolo di spazio

Il ritorno da Stoccarda e’ stato lungo e anche se le novità sono state poche, posso dire di essere soddisfatto di quello che ho visto.

Parto con questo articolo perchè, a mio parere, credo che sia in assoluto la novità più inattesa.Questo modello di Laika che in controtendenza alla richesta del mercato (italiano) propone un mezzo che sicuremante verrà scelto da nuovi a vecchi camperisti .

Laika lancia sul mercato il nuovo Ecovip 6, destinato ad un triplo bacino di pubblico: i già camperisti che preferiscono un veicolo corto, il nuovo pubblico, che si avvicina per la prima volta al camper e vuole scegliere subito un prodotto di qualità e chi, per la prima volta, prende a noleggio
un camper e ricerca un veicolo non troppo lungo.

Ecovip 6 è stato progettato e costruito sul numero 6: in poco più di 6 metri di lunghezza (6,25 mt per la precisione) si offrono 6 posti omologati, 6 posti letto e 6 posti pranzo. Un vero miracolo di spazio.

La filosofia progettuale esterna del nuovo Ecovip 6 non è cambiata: è un veicolo di fascia alta, con mansarda maxi dimensionata e le due finestre frontali, da sempre
segno identificativo della serie Ecovip. Il nuovo LAIKA Ecovip 6 monta la meccanica Fiat da 130 CV (versione optional da 157 CV).

Il veicolo prevede letti a castello trasversali con garage a volume variabile, una dinette completa nella parte anteriore e la cucina longitudinale di fronte alla dinette. La zona giorno presenta un’ampia cucina, super accessoriata, con piano d’appoggio supplementare, numerosi cassetti porta oggetti e un cestone estraibile da sotto il divano al quale è facile accedere grazie al tavolo abbattibile a parete di
serie e un frigo grande da 150lt. La grande versatilità del tavolo, posizionabile in tre modalità: tutto aperto, mezzo aperto e a parete crea un grande spazio libero in soggiorno dove ad esempio i bambini possono giocare in tranquillità. Ma le possibilità di stivaggio non si fermano qui. Laika, studiando la possibilità di sfruttare al meglio tutti gli spazi, ha creato un mobile sopra al frigo a volume variabile che, a
seconda delle necessità, può essere facilmente regolato. Una menzione particolare va ai LAIKA EXTENTION SYSTEM, fornito di serie, che permette di allargare di una seduta entrambi i divani della dinette classica e poter mangiare comodamente in 6 persone adulte.

Altro punto di forza del nuovo Laika Ecovip 6, l’Ecovip compatto, è la porta di separazione fra la zona giorno/notte e vano guardaroba. La porta rigida (utilizzando la porta dei vano toilette), una volta chiusa, crea un ampio vano guardaroba che dà accesso ai letti posteriori, al garage, alla toilette e all’armadio che è ben dimensionato e presenta quattro comodi ripiani che offrono uno spazio ottimale per lo stivaggio. Nascosta nello scalino di accesso ai letti posteriori si trova una comoda scarpiera e sempre in ottica di poter utilizzare al meglio la versatilità dei veicolo, LAIKA ha realizzato una binario appendi appendiabiti lungo quasi due metri sotto il letto a castello superiore, consentendo così di utilizzare anche il garage come vano appendi-giacche e tute da sci. Questo “armadio” lungo 2 mt. è accessibile anche dall’interno del veicolo.

Altro punto forte dell’Ecovip 6, piccolo gioiello di ergonomia e funzionalità, sono i 6 posti letto: 2 letti in mansarda, con altezza interna sopra al materasso di 740 mm, 2 letti a castello posteriori con maxi-larghezza spalle di 90 cm e con la possibilità, di movimentare elettricamente il letto inferiore (optional) e 2 letti nella dinette,facilmente trasformabile per l’utilizzo notturno.

Questo nuovo veicolo della gamma Ecovip presenta un grande doppio pavimento con gavone sottopavimento ad altezza maggiorata, ben 31 cm, nella prima parte, che facilita le operazioni di carico e scarico del materiale. Una porzione del doppio pavimento è attrezzata con una comoda slitta scorrevole (LAIKA EASY LOADING SYSTEM). Altro plus per lo stivaggio esterno è rappresentato dal garage porta moto, accessibile da entrambi i lati, con il portellone della parte destra davvero maxi dimensionato: 123 cm di altezza.
Il Laika Ecovip 6 è un vero Laika Ecovip, quindi ha i serbatoi acqua riscaldati ed in posizione antigelo; le pareti, il tetto e il pavimento sono in Styrofoam, materiale isolante ad alta densità che rende il veicolo particolarmente idoneo al|’utilizzo invernale. Ii riscaldamento è assicurato dalla potente stufa Truma Combi 6 che unito al sistema di distribuzione dell’aria calda in mansarda consente un confort invernale straordinario. Come optional, è previsto anche il montaggio del portamoto.

Un pensiero su “Nuovo Laika Ecovip 6 – Un vero miracolo di spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *