Parcheggio camper: le regole da rispettare

Molto spesso sui social, forum e tra camperisti si parla del parcheggio camper al di fuori delle zone regolamentate per la sosta dei veicoli ricreazionali.

parcheggio camper

Molti di noi hanno la possibilità di parcheggiare in giardino, altri usufruiscono dei rimessaggi che si possono trovare in quasi tutte la città, ma alcuni hanno la sola soluzione di parcheggiare per strada.

Ho letto molte volte di camperisti che hanno trovato il mezzo rovinato e foglietti con minacce sul parabrezza. Ma come ci dobbiamo comportare quando si parcheggia negli stalli dedicati alle automobili?

Parcheggio Camper: cosa dice il codice della strada  

L’articolo 185 chiarisce il comportamento sulla circolazione e sosta delle autocaravan.

Il viaggio in camper è una delle esperienze più entusiasmanti che un appassionato di viaggi possa fare. Tuttavia, prima di partire, è importante conoscere le regole sul parcheggio e la sosta per evitare di incappare in sanzioni o di causare fastidi agli altri. Ecco cosa dice il codice della strada sul parcheggio dei camper.

Il codice della strada stabilisce che i camper sono sottoposti alla stessa disciplina prevista per tutti gli altri veicoli.

Ciò significa che non è permesso utilizzare il camper come campeggio e che il mezzo deve essere parcheggiato solo con le ruote a terra. Non è consentito emettere attività o scarichi diversi da quelli del motore e occuperare spazi al di fuori del parcheggio segnalato.

È importante tenere presente che se si parcheggia in uno stallo a pagamento, la tariffa sarà maggiorata del 50% rispetto a quella per le auto.

Tuttavia, questa parte potrebbe essere poco chiara e potrebbe essere difficile trovare la opzione camper alle colonnine dove si acquistano i biglietti per il parcheggio. In tali situazioni, è consigliabile pagare due biglietti e occupare due stalli per evitare problemi.

Infine, è importante ricordare che è vietato scaricare i residui organici e le acque chiare in aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento, sia nei parcheggi che nelle aree di sosta.

Seguire le regole sul parcheggio e la sosta dei camper contribuirà a garantire un viaggio sicuro e senza problemi. Siate rispettosi degli spazi pubblici e delle leggi e potrete godervi al massimo il vostro viaggio in camper.

Chiunque non dovesse rispettare queste poche e facili regole può essere sanzionato con multe che vanno da 84 a 335 euro(io farei anche di più!)

Servizi ACI – Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.

Parcheggio Camper: e se abito in condominio?

In questo caso per il parcheggio in un cortile privato il codice della strada non ha più valore e si passa al codice civile che all’articolo 1102 stabilisce che chi abita in condominio può usare le aree comuni come vuole, purché non ne impedisca il pari uso agli altri.

Certamente prima di arrivare alle vie legali un pò di buon senso ci dovrebbe essere, infatti i nostri camper hanno dimensioni che in un cortile condominiale potrebbe essere di ingombro agli altri condomini.

Attenzione però al regolamento di condominio, che molte volte riporta delle regole di parcheggio e di occupazione degli spazi condominiali e che può essere modificato solo con il consenso unanime, cioè tutti d’accordo, dei condomini.

In definitiva per vietare la sosta su un’area comune di un veicolo ricreazionale non è sufficiente un voto di maggioranza durante l’assemblea, ma occorre l’OK dal 100% degli aventi diritto.

Per concludere riprendiamo il Codice della Strada che nell’articolo 185 ritorna a descrivere come deve essere organizzato un parcheggio camper specifico per veicoli ricreazionali facendo riferimento ai punti di scarico delle acque reflue e come, secondo un  decreto del Ministro della sanità e il Ministero dell’ambiente, sono specificate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque reflue scaricate negli impianti igienico-sanitari dedicati.

Se siete alla ricerca di articoli per i principianti del camper eccone uno da non perdere: primo viaggio in camper

Come funzionano le aree sosta camper ?

Durante i nostri viaggi possiamo trovare parcheggi camper privati, comunali. In queste aree designate, i camper possono accedere a tutti i servizi, tra cui l’alimentazione elettrica e il carico/scarico dell’acqua sia grigia che nera. La sosta di solito è a pagamento e può durare da 48 a 72 ore, ma la durata esatta dipende dal comune o dalla regione in cui si trova l’area.
un esempio è quello della provincia di Trento, ma se cercate credo che troviate informazioni sui siti provinciali e regionali, che ha rilasciato sul proprio sito ufficiale come deve essere un’area di sosta camper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *