Pneumatici per camper 4 stagioni: nuovi CrossClimate Camping con sigla CP

Finalmente anche Michelin commercializza uno pneumatico, progettato appositamente per l’installazione su camper, 4 stagioni con sigla CP, il CrossClimate Camping.

pneumatici per camper 4 stagioni
credits: michelin.fr

Pneumatici per camper CP e invernali

Il CrossClimate Camping, nasce per risolvere tutte le problematiche che si presentano nell’utilizzo di un camper:

  • Lunghi periodi di fermo
  • Carico sempre al limite

Queste problematiche, con l’aggiunta di una distribuzione non ottimale delle masse trasportate possono portare alla deformazione dello pneumatico.

Per ovviare a questi problemi lo sviluppo di questo nuovo prodotto si è quindi concentrato sulla carcassa, che è stata riforzata per potersi fregiare della marcatura CP, come per le gomme Michelin Agilis Camping Summer, già sul mercato da qualche anno.

I fianchi rinforzati, consentono una migliore resistenza quando si viaggia su strade dissestate o quando involontariamente si passa su cordoli o marciapiedi, ma la caratteristica principale e quella di non deformarsi duranti il parcheggio prolungato. Questo pneumatico, a prima vista si distingue visivamente per il suo battistrada. il disegno con una scultura a forma di V, chiamata Michelin V-Shaped Technology, è caratterizzato da ampi solchi con grandi tasselli gomma e si ispira al pneumatico Michelin Agilis Alpin Winter, e all’Agilis CrossClimate per veicoli commerciali leggeri, messo sul mercato nel 2018.

Questo pneumatico è concepito per l’uso in tutte le stagioni con una miscela di gomma che offre una buona resistenza all’abrasione, grazie alla sua tecnologia direttamente ispirata a quella dei pneumatici per camion e lo posiziona come uno migliori pneumatici per camper.

pneumatici per camper - scanalature
Credits: michelin.fr

I grandi tasselli e le ampie scanalature consentono una ottima aderenza, sia in accelerazione che in frenata su tutti i tipi di terreno e ne migliora la manovrabilità su tutte quelle superfici come erba, fango, ghiaia, dove i camper devono muoversi durante le soste.

il CrossClimate Camping è classificato in categoria A per i terreni bagnati perciò non sarà più necessario cambiare le gomme essendo a tutti gli effetti un 4 stagioni e con la certificazione 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), il simbolo facilmente riconoscibile di un fiocco di neve con tre vette sullo sfondo, consente al veicolo che monta questi pneumatici di percorrere strade innevate senza catene.

Quali sono le misure a disposizione per questi pneumatici per camper

L’Agilis CrossClimate Camping è commercializzato dal produttore di Clermont in quattro dimensioni

  • 195/75 R16 CP 107/105R TL
  • 215/75 R16 CP 113/111R TL
  • 225/65 R16 CP 112/110R TL
  • 235/65 R16 CP 115/113R TL

per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli per il tempo libero come :

  • Fiat Ducato
  • Citroën Jumper
  • Peugeot Boxer
  • Ford Transit

Per la prossima estate verranno commercializzate anche le misure:

  • 215/70 R15 CP 109/107R TL
  • 225/70 R15 CP 112/110R TL
  • 225/75 R16 CP 116/114R TL
  • 225/75 R16 CP 118/116R TL

Cosa significa CP e 3PMSF sugli pneumatici?

I pneumatici marchiati con il simbolo del fiocco di neve e della montagna con tre cime, definiti con l’acronimo 3PMSF (3 peak mountain snowflake), significa che hanno superato i test di omologazione previsti dal regolamento dell’Unione europea e posso essere utilizzati, in sostituzione della catene, quando richieste dal codice della strada. Da non confondere con il simbolo M+S che pur identificando pneumatici che permettono l’utilizzo durante il periodo invernale non hanno le caratteristiche di tenuta deo 3PMSF

Per quanto riguarda la dicitura CP sono espressamente creati per camper e sono costruiti per resistere a carichi maggiori ed evitare l’ovalizzazione in caso di lunghi periodi di fermo.

Pneumatici per camper: video promozionale Michelin

credits: michelin.it

E ora che avete trovato le informazioni per questi nuovi pneumatici per camper ecco alcuni suggerimenti per macinare un po di chilometri per visitare in un weekend alcune località del nostro belpaese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.