Quale città medievale italiana visitare durante i nostri viaggi?

Durante i nostri viaggi mettere come punto di visita qualche città medievale è sicuramente un’idea per conoscere la nostra storia, per rilassarsi con una passeggiata istruttiva e per la felicità di tutta la famiglia dedicarsi magari allo shopping.

La città medievale toscana di siena
Città medievale di Siena – Foto di Makalu da Pixabay

In tutta l’Italia possiamo trovare molte città del medioevo che siano piccoli borghi o città più grandi. Il nostro paese e costellato di questi luoghi che ci permettono di immergerci in epoche diverse dalla nostra storia.

Ma per poter visitare queste gemme bisogna, soprattutto, ringraziare e rispettare gli abitanti di queste città del medioevo per il loro impegno a mantenere questi luoghi dei musei all’aria aperta.

Di seguito abbiamo riportato solo alcuni dei borghi e città medievali italiani, non ce ne vogliano gli altri. Anzi se volete apparire in questa lista inviate un vostro commento o una mail alla redazione con i link e qualche riga di descrizione e inseriremo anche voi.  

Arezzo

Arezzo è una città medievale toscana ideale per immergersi nell’atmosfera del passato, si evita la confusione delle più affollate città toscane pur essendo a poco più di un’ora da Firenze. I luoghi da non perdere sono: Piazza Grande, le molte chiese sparse per il centro storico e le antiche rovine archeologiche romane.

Visita la città medievale toscana di Arezzo

Firenze

Una delle più belle città medievali italiane tutta da visitare. E’ sicuramente un luogo dove trascorrere più giorni. Purtroppo, è anche una della città più care per i turisti. Fare una lista di luoghi da vedere a Firenze è praticamente impossibile splendidi panorami, stupendi edifici contornato questa città medievale toscana.

Scopri la città medievale di Firenze

Montepulciano

Ottima base di partenza per l’esplorazione delle città collinari medievali in Toscana. Da vedere il Duomo di Montepulciano e il Palazzo Tarugi, non dimenticarsi di visitare le cantine e di assaporare il Vino di Montepulciano famoso in tutto il mondo.

Alla scoperta di Montepulciano

Siena

La città medievale del Palio che si svolge in Piazza del Campo. Camminando per i vicoli del centro scoprirai la storia delle potenti famiglie locali i Salimbeni e i Tolomei. Nella cattedrale si potrai ammirare molte opere d’arte  tra cui alcune delle statue di Michelangelo.

Cosa vedere nella città medievale di Siena

Assisi

Luogo natale del Patrono d’Italia, San Francesco, in provincia di Perugia, si trova arroccata tra le colline umbre. Da tutto il mondo i pellegrini religiosi vengono per visitare la Basilica di San Francesco, dove è sepolto il santo, e la Basilica di Santa Chiara. Da non perdere una visita all’Eremo delle Carceri dove si narra che San Francesco abbia fatto la sua meditazione.

Visita Assisi

Orvieto

Arroccata su una collina di tufo offre ai turisti splendidi panorami e vicoli incantevoli. Da visitare il duomo il Pozzo di San Patrizio, e la città sotterranea di epoca etrusca.

Città del medioevo – Visita Orvieto

Taormina

Una delle mete imperdibili se visiti la Sicilia con il suo Teatro Greco che offre una fantastica vista sull’Etna.

Matera

Interamente scavata nella roccia. Una delle città più antiche del pianeta che ha reso la Basilicata famosa in tutto il mondo. Matera qualche anno fa è diventata Capitale Europea della Cultura ed è anche un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Visita Matera

Castellabate

Arroccato su una collina che domina il paesaggio e il mare sottostante. Il suo castello fu costruito dall’abate Costabile Gentilcore nel 12 ° secolo.

Scopri il borgo di Castellabate

Borgo di Civita di Bagnoregio

Bagnoregio è stato chiamato il “villaggio morente” perché la collina su cui è costruito si stà lentamente erodendo. È la città medievale da visitare se si è amanti della fotografia e l’unico modo per accedervi è da una lunga passerella.

Tutte le informazioni su Bagnoregio

Candelo – il Ricetto

In provincia di Biella, il borgo del Ricetto è il miglior esempio di città medievale in Piemonte. Il Ricetto è una serie di fabbricati con mura fortificate all’interno di un paese. I fabbricati venivano utilizzati per ospitare prodotti, bestiame, attrezzature agricole e dove la popolazione si ritirava in caso di attacchi.

Il ricetto di Candelo

Come ho scritto precedentemente questa lista è solo un piccolo riassunto delle centinaia di città medievali che si possono visitare nel nostro paese. In ogni regione è possibile scovare dei luoghi che hanno fatto la la nostra storia e documentano come fosse la vita nel medioevo. Perciò ce voi viaggiate in Caravan, Camper, Tenda o che preferiate appoggiarvi ad Hotel, B&B o Agriturismi, non fa differenza basta aver la voglia di mettersi in viaggio per scoprire tanti angoli nascosti e tranquilli della nostra bella penisola.

Se vuoi altri suggerimenti per organizzare un viaggio leggi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.