Sicurezza in Camper : ESP per i telai AL-KO AMC

Camper test AL-KOFinalmente potremo avere più sicurezza alla guida dei nostri veicoli ricreativi infatti AL-KO AMC in collaborazione con Fiat e Bosch, dopo aver effettuato uno studio e tutte le prove del caso, ha reso disponibile come optional il sistema di assistenza alla guida (ESP) sui propri telai ribassati per camper.

L’ESP è noto alla maggior parte degli automobilisti  sarà obbligatorio dal 2011 su tutte le auto di nuova progettazione.

 Da oggi invece, i nuovi proprietari di camper con telaio AL-KO AMC, avranno la possibilità di godere della massima sicurezza di guida: un microcomputer controlla i segnali trasmessi dai sensori ESP, confrontando continuamente la corrispondenza tra le manovre di guida del conducente e il movimento effettivo del veicolo. Se in una situazione critica di guida dinamica i valori differiscono, il sistema reagisce all’istante – senza l’intervento del conducente – utilizzando il sistema di frenatura del veicolo per mantenerlo stabilmente sulla traiettoria. L’ESP genera, mediante momenti frenanti calibrati, la forza antagonista necessaria a che il veicolo segua le direttive di guida impartite dal conducente. Allo scopo, l’ESP non genera soltanto momenti frenanti mirati sulle singole ruote, ma è anche in grado di accelerare le ruote motrici mediante determinati interventi del motore. In questo modo il veicolo rimane stabile nella misura in cui i limiti fisici lo permettono.

Punto forte dell’opzione ESP è anche la funzione “hill holder”. Nella partenza da fermo in salita, l’ESP registra la situazione e assiste l’avviamento senza l’intervento del conducente, mantenendo il veicolo in frenata per un breve lasso di tempo, comunque sufficiente a innestare la frizione e a mettere in moto il veicolo. Lo scomodo azionamento del freno a mano diventa quindi superfluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *