Telaio AL-KO AMC: sicurezza, comfort e abitabilità

AL-KO-AMC_Chassis_X250Il telaio AL-KO AMC è un must per i veicoli di fascia alta: tutti i marchi nazionali e internazionali più blasonati dotano i loro veicoli di gamma premium del celebre telaio ribassato, consapevoli di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza. AL-KO AMC è una perfetta sintesi tra domanda e offerta, poiché non sono solo i costruttori di autocaravan a preferirlo al telaio originale, ma è la stessa clientela, quella esperta e più esigente, a richiederlo. Tra i costruttori italiani ad adottare il telaio AL-KO AMC figurano Laika, con le prestigiose gamme Rexosline e Kreos; Wingamm, con i compatti semintegrali monoscocca Brownie; Mobilvetta, con la gamma di semintegrali Krosser; Arca, con alcuni profilati dotati di letto a scomparsa sul living. Da quest’anno, alla nutrita schiera di autocaravan con telaio AL-KO AMC si aggiunge anche la serie Home del prestigioso marchio Morelo, con quattro modelli che mantengono inalterate le caratteristiche che hanno reso famoso il marchio tedesco, a cominciare dalle qualità della scocca e dell’impiantistica per proseguire con il lusso e l’eleganza degli interni. Il telaio AMC è una scelta ormai consolidata per la gamma Arto di Niesmann + Bischoff, così come è irrinunciabile sui celebri Carthago, mentre dallo scorso anno è approdata anche sui sontuosi Concorde Credo Emotion. AL-KO AMC è presente su quasi tutti i veicoli del Gruppo Hymer, come le tedesche Bürstner, Dethleffs, Hymer, Lmc e Tec. Anche in Francia il top di gamma adotta AMC. Il Gruppo Rapido, per esempio, con i marchi Rapido, Fleurette e Florium e il Gruppo Pilote con Pilote, Le Voyageur, Bavaria e la tedesca Frankia. Il Gruppo francese multinazionale Trigano offre AMC sui veicoli della tedesca Eura Mobil. E anche i modelli top della slovena Adria adottano il telaio AMC.

La produzione annua di telai AL-KO AMC supera le 12.000 unità e un recente studio statistico ha evidenziato come il telaio AL-KO AMC abbia una quota di mercato considerevole nella classe di veicoli Premium, quella caratterizzata da motorcaravan con prezzo superiore ai 60.000 Euro. Analizzando il mercato europeo, infatti, in questa fascia di prezzo la quota di mercato raggiunge il 50%, mentre si attesta intorno al 20% se si considera l’intera produzione.

Sono molteplici le motivazioni che spingono i migliori costruttori a scegliere AL-KO AMC. Il telaio in un veicolo ricreazionale, infatti, a causa dei pesi quasi sempre al limite della portata utile, degli elevati sbalzi posteriori e della distribuzione dei pesi non sempre ottimale, riveste un ruolo di primaria importanza non solo per il corretto assetto, ma anche per la sicurezza di marcia. La costruzione è modulare e impiega elementi dal peso contenuto interamente zincati a caldo, mentre l’assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata posteriore allargata sono gli artefici delle ineguagliate doti di sicurezza, della facilità di guida e del comfort che contraddistinguono da sempre i telai AL-KO AMC. Inoltre, la loro realizzazione ribassata, che può raggiungere anche i 220 mm, costituisce la base ideale per l’allestimento di veicoli con doppio pavimento, utile non solo per ospitare l’impiantistica in posizione protetta dal gelo, ma anche per ricavare utili vani di stivaggio ed ottenere un migliore sfruttamento degli spazi. Longheroni e traverse del telaio fanno ricorso a speciali forature che, seppure non compromettano minimamente la robustezza dell’insieme, portano a una notevole riduzione del peso, consentendo pertanto un aumento della portata utile. Oltre a ciò, la carreggiata posteriore allargata, l’allungamento dei passi e il contenimento in altezza del telaio permettono un sensibile incremento dello spazio all’interno del veicolo, con indubbi vantaggi in termini di abitabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *