Site icon Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

Autohome e Land Rover annunciano una tenda da tetto per Defender 110

tenda da tetto land rover-autohomeHanno condiviso tecnologie ed esperienza per creare una tenda da tetto  all’avanguardia può essere preparata in pochi secondi ed è stata appositamente realizzata per chi possiede un Defender e lo vuole utilizzare sia per brevi gite in campeggio o per lunghi soggiorni all’aria aperta.

Il blocco tenda è stato costruito per essere installato in combinazione con il portapacchi da che viene montato di serie con “The Adventure Pack” per Defender 110.

I materiali sono di primordine, infatti Autohome precisa che tutti i prodotti utilizzati nei raid più estremi da esploratori e professionisti di viaggi sono identici a quelli della normale produzione di serie.

La base della tenda da tetto è stata costruita a sandwich con un isolante da 2cm , per migliorare la stabilità è fornita di 2 barre  in acciaio integrate.

Il Sottotetto è una struttura con intercapedine, per migliorare l’isolamento termico, acustico.

Il tessuto utilizzato e l’AIRTEX®. Impermeabile e leggero ma che garantisce una resistenza allo strappo superiore. Questo tessuto garantisce anche la trasmissione del calore e della condensa verso l’esterno.

Durante la sosta si possono tenere aperte le 2 porte laterali poste su entrambi i fianchi accessoriate con zanzariere oscuranti interne avvolgibili. Queste aperture si trasformano in comode finestre per mezzo di cerniere circolari.

Concludono la serie di accessori la rete elestica a soffitto e 2 tasche portaoggetti .

Joe Sinclair, direttore di Land Rover per le licenze di marca, ha dichiarato: “Il Nuovo Land Rover Defender è il veicolo ideale per raggiungere comodamente destinazioni sia su strada che fuori strada. Questa tenda sul tetto consentirà ai conducenti Defender di continuare la loro avventura durante il loro viaggio.”

Come si viaggia con questa tenda da tetto ?

Quando si è in movimento questa tenda da tetto è chiusa in un guscio simile ad un portapacchi, ma una volta aperta misura 2,3 m di lunghezza, 1,3 m di larghezza e 1,5 m di altezza e offre uno spazio per due persone. La tenda è accessoriata con un materasso in cotone matrimoniale e di una lampada per l’illuminazione a LED.Per accedere alla tenda viene fornita una scala in alluminio estensibile che può essere riposta in una borsa all’interno dell’auto quando non si utilizza.

Per l’apertura il guscio in vetroresina e fornito di sospensioni a gas che rendono più facile sia l’apertura che la chiusura.

La tenda è gia disponibile all’acquisto sul sito Autohome a 3760€ in due differenti colori : nero e grigio

Tende da tetto – altri modelli : a Cubo e Air Camping

Il mercato delle tende da tetto è molto vario e poco conosciuto in Italia. Fino ad ora abbiamo parlato di un modello definito a cuneo per la forma che prendo quando aperto.

Un’altra tipologia di tende da tetto è quello a cubo. Sono semplici da identificare queste tende perché una volta aperte prendo la forma di un parallelepipedo non avendo un lato del tetto incernierato al pavimento, naturalmente tutte le pareti saranno in stoffa tecnica. La più famosa e conosciuta è la maggiolina, in produzione da molti anni, ma sempre aggiornata con le tecnologie di ultima generazione.

Esiste anche una terza tipologia che propone dellechiamate Air Camping, simili a quelle che siamo soliti vedere in terra con apertura a libro, in questo caso la tenda non rimane  nella sagoma dell’auto ma ne raddoppia la superficie  e di coseguenza la comodità. Per necessità può essere accessoriata con una cabima da appendere alla parte esterna del pavimento della tenda da tetto

Aspetti positivi e negativi delle tende da tetto

Ora vediamo quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi di utilizzareuna tenda da tetto per le vacanze

Gli aspetti positivi sono;

Sicuramente questa tipologia di vacanza non è delle più comode, ma per chi predilige la vacanza in viaggio è sicuramente una soluzione migliore di dover tutte le volte montare una tenda a terra.

Vediamo gli aspetti negativi:

Exit mobile version