Site icon Camperweblog – Viaggi in Camper, Caravan e Tenda

Capodanno Cinese 2020… anche in camper

capodanno cineseIn Cina lo chiamano Festa di Primavera, per il 2020 il capodanno cinese avrà come simbolo il cane e verrà festeggiato il 25 gennaio.
In cina viene celebrato il capodanno per propiziare un periodo felice e ricco di successi lavorativi, infatti questi giorni ci si riposa con parenti ed amici per rilassarsi dopo un anno di duro lavoro e per sperare in un futuro profiquo.
Di solito i cinesi, sfruttano questi giorni per stare in famiglia, infatti per il capodanno tutti cercano di tornare nei luoghi d’origine.
Il Rosso è il colore principale di questa ricorrenza infatti in giro per le strade si possono vedere lanterne rosse appese, tutti gli edifici pubblici vengono decorati con simboli rossi che augurano prosperità e alle porte delle case vengono attaccati striscioni con frasi benauguranti.
Esportato in tutto il mondo per il capodanno cinese non possono mancare petardi e fuoci d’artifico, poi vengono donate a bambini e anziani buste rosse contenenti denaro.
Anche il cibo viene considerato portafortuna perciò per capodanno e d’obbligo il pesce, gli involtini primavera, i ravioli, le torte di riso e per la festa delle lanterne, che dopo 15 giorni chiude il capodanno, delle palline dolci di farina di riso chiamate Yuanxiao.

Capodanno cinese in giro per l’Italia

Quando sarà il Capodanno cinese nei prossimi anni ?

Exit mobile version