Piemonte in camper – i Ciciu del Villar a San Costanzo

I Ciciu del Villar … ecco una meta simpatica per la serie “Camper e Bambini”, una visita che può essere fatta durante un weekend in piemonte in camper per chi si trova vicino al Nord-Ovest della nostra bella Italia.

camper in piemonte Ciciu del villar

Sono in molti che negli Stati Uniti visitano il Mexican Hat Rock (compreso il sottoscritto!), una formazione rocciosa molto particolare che sembra il sombrero di un messicano.  Ma con il nostro camper possiamo vivere questa esperienza anche in Italia a 30km da Cuneo in Piemonte.

Non hanno il nome spettacolare americano infatti i Mexican hat rock italiani si chiamano CICIU ! 

Potete visitarli alla Riserva Naturale Ciciu del Villar  appena fuori al piccolo paese di Villar San Costanzo in provincia di Cuneo.

Piemonte in camper: cosa sono questi simpatici Ciciu del Villar?

I Ciciu del Villar sono formazioni geomorfologiche simili a funghi giganti… noi italiani preferiamo la cucina ai cappelli :-).
La parte superiore è formata da rocce franate verso la base della montagna, ma la formazione dei “Ciciu del Villar” è stata provocata dall’erosione dell’acqua, infatti i massi hanno compresso e protetto il terreno sottostante formando le colonne che sostengono i cappelli.

camper in piemonte Ciciu del villar

Questo è uno dei  parchi naturali del piemonte, purtroppo, è poco frequentato ma si presta moltissimo per un mezza giornata in famiglia con passeggiata di un paio d’ore come meta di un weekend in camper.
Il parcheggio della riserva è facilmente raggiungibile in camper e credo che sia possibile anche pernottare. A pochi metri si trova un bar e credo un ristorante.

Per quanto riguarda l’ingresso alla Riserva dei CICIU (senza guida) :

  • € 3,00 a persona
  • gratuito per i bambini nei gruppi famigliari sino a 12 anni di età

La leggenda dei Ciciu del Villar

Data la loro strana conformazione i ciciu hanno dato vita diverse leggende, la più “accreditata” è quella del miracolo di San Costanzo, sembra che questo legionario romano convertito al cristianesimo, venne scoperto e prima di essere martirizzato chiese aiuto al Signore che trasformò alcuni legionari che lo volevano morto proprio nei ciciu. Ma ci sono anche altre leggende su questi simpati funghi di pietra che potrete scoprire visitando questo parco.

 

[su_box title=”Dove si trova l’area di sosta:” style=”bubbles” box_color=”#f8591b” title_color=”#00171c”]Nel paese si può sostare al Camping Villar
A Dronero, a una decina di Km si trovano area di sosta camper e parcheggio   [/su_box]

[su_box title=”Piemonte in camper :” style=”bubbles” box_color=”#0066ff” title_color=”#00171c”]Residenza Reale Castello di Racconigi
Castello della Manta
WiMu Museo del Vino[/su_box]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.